Produzione | Roverplastik

Villa in Classe A+ con avvolgibili e frangisole dotati di Vmc

Il progetto residenziale Classe A+ realizzato a Vigo Vattaro da Edilnicoletti ha visto l’utilizzo delle soluzioni per il foro finestra Roverplastik con Vmc per avvolgibili e frangisole. I kit di posa e un serramento con i sistemi fermavetro e le guarnizioni scelti per i fori finestra hanno assicurato isolamento termico, efficienza energetica e risparmio dei consumi.

Roverplastik è stata scelta dall’impresa Edilnicoletti per la fornitura della sua soluzione RoverBlok con Vmc nell’ambito della costruzione di una villa bifamiliare a Vigolo Vattaro (Tn), certificata in Classe energetica A+.

Roverplastik | Villa a Vigolo Vattaro.

Il progetto residenziale privato avviato nella primavera 2019 e recentemente ultimato, ha previsto la realizzazione di una nuova villetta singola su due piani, in cui trovassero spazio due appartamenti.

Unendo la tradizione costruttiva della zona e l’attenzione all’ambiente e ai materiali costruttivi che caratterizza sempre di più l’edilizia moderna, l’impresa di costruzioni ha scelto di realizzare il piano terra in modo tradizionale, con pilastri in calcestruzzo e tamponamenti in laterizio per una maggiore garanzia di durata nel tempo, e il primo piano con pareti Xlam in legno.

Roverplastik | Serramento RoverBlok Avvolgibile.

Foro finestra Clima

Per i fori-finestra, il costruttore ha scelto Roverplastik, con cui collabora da anni, per la fornitura della soluzione RoverBlok nella versione Clima con duplice sistema oscuranteavvolgibili per la zona notte e frangisole per la zona giorno, entrambi automatizzati e dotato di Vmc. In particolare, in un’ottica di attenzione al comfort abitativo e al livello di finitura estetica, è stata scelta la versione di RoverBlok con unità Vmc integrata nella spalla.

Serramenti in legno

Per i serramenti in legno, inoltre, i progettisti si sono rivolti alla Falegnameria Giacomelli di Altopiano della Vigolana (Tn), un’azienda che per realizzare i propri prodotti si avvale della expertise delle soluzioni di Roverplastik quali sistemi Fermavetro e Guarnizioni serie Espansa.

Roverplastik | Cantiere.

Il cantiere

Per questa realizzazione, Roverplastik ha studiato soluzioni capaci di fare la differenza in cantiere. L’azienda, infatti, ha sviluppato un sistema per portare l’alimentazione per gli oscuranti elettrici all’interno del cassonetto in modo che, in fase di posa, la struttura e la prestazione del sistema non venissero compromesse da eventuali lavorazioni successive per integrare i cavi di alimentazione nel cassonetto, rischiando di minare la tenuta del sistema nella sua totalità.

In questo cantiere, inoltre, è stato tutto posato con i prodotti del kit Riqualifica di Roverplastik, forniti secondo la Uni 11673 per la corretta posa per quanto riguarda il nodo primario e secondario.

Roverplastik | Posa RoverBlok.

Isolamento termoacustico

Con questo progetto, Roverplastik ha dimostrato ulteriormente tutta la sua esperienza e competenza relativamente alla realizzazione di fori-finestra per tutte le superfici, in questo caso sia in legno sia in calcestruzzo.

Anche grazie alle soluzioni di Roverplastik impiegate in cantiere, la costruzione ha ottenuto i massimi risultati a livello di isolamento termico e acustico oltre a garantire una eccellente tenuta all’aria e all’acqua, raggiungendo la classe energetica A+ (consumo <15 kWh/anno), fra le più virtuose grazie alle sue caratteristiche in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e riduzione dei costi di energia.

RoverBlok, la soluzione monoblocco di Roverplastik che garantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, si distingue per l’uso di materiali innovativi che garantiscono una riduzione importante del peso del prodotto (-50% rispetto ai blocchi tradizionali) portando a una soluzione più maneggevole che facilita l’installazione in cantiere.

Inoltre, questi nuovi materiali eliminano qualsiasi continuità tra i profili e i complementi di ancoraggio alla muratura andando così a soddisfare le future normative che prevedono, per esempio, l’abolizione dell’alluminio, incompatibile con l’uso dei sistemi a cappotto.

RoverBlok | Barriera al vapore calpestabile interna.

La spalla di RoverBlok è realizzata in poliuretano espanso, materiale leggero e isolante che migliora le prestazioni, riduce gli spessori e quindi l’ingombro. Oltre al poliuretano, è stata impiegata la pellicola prefinita in Velo Skin mineralizzato, esclusiva di Roverplastik. Essa ricopre a vista l’elemento isolante, è appositamente studiata per tutte le finiture di facciata e può essere pitturata, rasata o intonacata a seconda delle esigenze.

Comportamento termoigrometrico

Roverplastik | Serramento RoverBlok Frangisole zona giorno.

L’utilizzo combinato del poliuretano e di Velo Skin mineralizzato rende RoverBlok un manufatto dal comportamento termoigrometrico bilanciato, esente da tensionamenti.

Questo ha permesso all’azienda di adottare profili paraspigolo in plastica, in linea con i prodotti tradizionalmente utilizzati nell’ambito degli isolamenti a cappotto e con le linee guida Europee di settore: l’assenza di profili in alluminio massimizza l’efficacia del taglio termico e semplifica le fasi di posa in opera e finitura.

RoverBlok è disponibile per ogni sistema oscurante, come scuri a battente, avvolgibili o frangisole, e si adatta a ogni tipo di muratura e di soluzione architettonica, sia in caso di nuove costruzioni sia di ristrutturazioni.

In tutte le versioni, viene anche offerto nella variante con unità Vmc (ventilazione meccanica controllata) single room, in grado di garantire negli ambienti un ricambio continuo dell’aria, senza dover aprire le finestre.

RoverBlok assicura risparmio energetico, un ottimo isolamento acustico e massima resa estetica grazie a complementi di finitura completamente a scomparsa. Le prestazioni raggiunte da RoverBlok durante le prove ambientali (aria, acqua e sicurezza) soddisfano tutti i livelli previsti, indipendentemente dalla destinazione d’uso e dal contesto geografico ambientale dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here