Rubner Haus | 50° anniversario

Rubner Haus: oggi si festeggiano 50 anni di successi

Oggi e il 30 luglio l’azienda altoatesina a Chienes ospita nel Rubner Center, innovativo centro dedicato all’edilizia, gli open day dedicati alle famiglie e all’insegna della musica.

Rubner Haus >>, la più storica azienda italiana nell’ambito dell’edilizia residenziale in legno, si prepara a celebrare il suo 50° anniversario con due grandi giornate di festa: oggi 19 e mercoledì 30 luglio, nella splendida cornice di Chienes, in Val Pusteria, l’azienda altoatesina apre le porte al pubblico del Rubner Center, il più importante e innovativo centro dedicato all’edilizia in legno del nostro Paese, per festeggiare un’attività caratterizzata da un crescente successo che, in mezzo secolo di storia, è stato trainante per un settore in continua evoluzione.Rubner_Open_House_italienisch-v2.indd

Sabato 19 luglio. Rubner Haus propone un open day all’insegna della musica, dell’intrattenimento per i più piccoli e dell’apprendimento per i più grandi, che avranno la possibilità di entrare a stretto contatto con il mondo del legno, materia prima naturale per eccellenza per soluzioni abitative in armonia con l’ambiente.
Nel corso della giornata, l’azienda invita il pubblico a visitare gli stabilimenti di produzione e i luoghi dove nascono le innovative case Rubner. Il viaggio alla scoperta del legno prevede una visita al Rubner Panorama, un’esposizione di case modello per benessere abitativo ed efficienza energetica, e al Rubner Prospettive Legno, una mostra multisensoriale permanente, fortemente voluta dalla famiglia Rubner, mirata a divulgare la cultura del legno a privati e operatori del settore. Inaugurata lo scorso febbraio, Rubner Prospettive Legno permette di toccare con mano tutti gli step della filiera produttiva e invita a scoprire da vicino la filosofia e il percorso naturale alla base della costruzione di una casa in legno: dal bosco all’albero, dal legno alla casa.
Il tour continua verso il Rubner Finissage, reparto riservato ai materiali e alle rifiniture d’interni, e il Rubner Mondo Porte, centro espositivo dedicato alle porte «su misura».Casa in legno

Mercoledì 30 Luglio. Una serata speciale all’insegna della musica classica contraddistingue, invece, il secondo evento in programma. Alle ore 19.30 la Rubner Wood Hall ospita un esclusivo concerto a cura dell’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler, guidata dal celebre direttore Daniel Harding, che esegue la sinfonia n. 5 in do minore di Ludwing van Beethoven.
(Prenotazione biglietto qui >> entro il 25.07.2014. I posti disponibili sono limitati. Per info: +39-0474-563333).

Oltre a questi due eventi culturali, l’agenda di Rubner Haus prevede altri appuntamenti dedicati al mondo della sostenibilità in programma a Chienes a partire dal mese di settembre.Casa Rubner

Rubner Haus: profilo aziendale
1964: è questa la data che segna l’avvio della produzione delle prime case di tipo Blockhaus dallo stile alpino, un’attività edilizia che prende vita dopo decenni di esperienza acquisita con la segheria ad acqua creata nel 1926 a Chienes, in Alto Adige, da Josef Rubner Senior, capostipite della famiglia Rubner.
Un punto di svolta per il comparto dell’edilizia in legno risale invece al 1990 con il progetto Heidis, frutto della collaborazione esclusiva con l’architetto Matteo Thun, che rappresenta un vero e proprio volano per la notorietà di Rubner Haus. Fiore all’occhiello della produzione Rubner Haus ed esempio tangibile dell’eccezionale flessibilità della materia legno, Heidis è il primo progetto evoluto di costruzioni abitative in legno che coniuga alto valore di design e prestazioni funzionali avanzate.
In 50 anni di attività, sul solo territorio nazionale Rubner Haus ha costruito ben 15mila edifici diversi, mono o bifamiliari, tutti all’insegna di un approccio «su misura» dove non esistono «modelli a catalogo» ma solo soluzioni abitative ogni volta diverse, in base ai gusti e alle esigenze della clientela.

Grazie allo spiccato spirito imprenditoriale della famiglia Rubner, Rubner Haus è da sempre votata all’innovazione e alla ricerca di nuove tecnologie e nuove applicazioni del legno: lo testimoniano i primati sul fronte della qualità tecnico-strutturale, delle certificazioni e dei controlli di qualità ottenuti dall’azienda, anche negli ambiti più innovativi come quello degli edifici multipiano, ultima frontiera dell’edilizia residenziale in legno.
L’impegno profuso da Rubner Haus nel continuo sviluppo dell’edilizia residenziale in legno è sottolineato dal nuovo edificio dedicato creato all’interno del Rubner Center di Chienes (Bz), che comprende gli uffici di progettazione, il Rubner Centro Prove, un laboratorio sperimentale per la ricerca di combinazioni di materiali ad alta efficienza energetica e il laboratorio di ricerca applicata, uno spazio aperto al pubblico dove è possibile assistere a test di resistenza sui materiali quali porte, finestre, pareti e a test sismici.

A confermare il valore dell’attività svolta negli anni, il fatturato di 63 milioni di euro nel 2013, l’intensa attività produttiva nei due stabilimenti di Chienes e Sarentino in provincia di Bolzano e la passione quotidiana condivisa dai 300 collaboratori altamente qualificati impegnati nei diversi reparti dedicati alla progettazione, alla produzione e alla vendita.
Grazie ai costanti investimenti in Ricerca & Sviluppo, in ambito sia progettuale che produttivo, e forte di un know-how tecnico davvero «unico», l’azienda è fortemente impegnata nella messa a punto di nuove soluzioni abitative, rispondenti alle esigenze sempre più evolute di quanti desiderano vivere in una casa ecologica e a stretto contatto con la natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here