Rubner Holzbau | Convegno

Rubner Holzbau: a Trieste si parla de «Le possibilità del legno nell’edilizia residenziale multipiano»

Si svolgerà venerdi 17 ottobre presso la sede di Impact Hub di via Cavana 14, a Trieste, il convegno organizzato da Rubner Holzbau. La manifestazione prevede una visita in cantiere all'edificio «Panorama Giustinelli» e un convegno diviso in quattro interventi. La partecipazione al convegno prevede il rilascio di crediti formativi professionali (Cfp).

L’evoluzione tecnologica del legno e l’adattamento alle normative hanno portato ad una risposta positiva del mercato immobiliare e se fino a qualche anno fa la costruzione in legno era limitata ad alcune applicazioni, come ad esempio alle coperture o ai piccoli edifici (di regola fino a tre piani in legno), ora le costruzioni in legno hanno conquistato un ruolo sempre maggiore nel panorama costruttivo.

Palazzo Giustinelli a Trieste
Palazzo Giustinelli a Trieste

Le nuove dimensioni del legno nell’edilizia multipiano, con esempi concreti, aggiornamenti normativi e uno sguardo alle nuove prospettive di questo settore in costante evoluzione a livello internazionale, costituiscono il tema del convegno organizzato da Rubner Holzbau >>, azienda operante nella realizzazione di grandi opere in legno, che si svolgerà venerdì 17 ottobre a Trieste. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti e l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Trieste e può dare diritto al riconoscimento di crediti formativi professionali (Cfp).

Visita all’edificio Giustinelli. Rubner Holzbau propone, per la mattina del 17 ottobre (ore 10,00), una visita in cantiere all’edificio residenziale di lusso «Panorama Giustinelli», sito nel centro di Trieste.
Il progetto edilizio si sviluppa per ben sei piani realizzati interamente in legno (ad eccezione del vano scale e dell’impianto ascensore) e raggiunge ottimi standard di efficienza energetica con pre-certificazione «CasaClima classe A+». La struttura portante è costituita da intelaiatura in pilastri e travi in legno lamellare e solai in pannelli di legno lamellare. Grazie a questa soluzione, l’azienda è riuscita, rispettando le norme Ntc2008 ed Eurocodice 5, a realizzare un edificio sismo-resistente riducendo considerevolmente le sezioni degli elementi strutturali lignei integrando i sistemi di isolamento acustico e termico a favore di una maggiore flessibilità e fruibilità degli spazi interni.

Relazioni del convegno. Nel pomeriggio, il convegno moderato dal prof. ing. A. Bernasconi si aprirà con il benvenuto e con il saluto degli Ordini professionali, del presidente di Rubner Holzbau e del presidente di Epoca, società immobiliare che ha sviluppato il progetto di «Panorama Giustinelli».
Gli interventi previsti per il convegno sono quattro:

  • il primo intervento è dedicato alle possibilità e al potenziale delle costruzioni moderne in legno a cura del prof. ing. Andrea Bernasconi della Scuola di ingegneria Yverdon (Ch) – Università di Graz (A)
  • il secondo intervento, dal titolo «Il quadro normativo attuale e le prospettive future», sarà a cura del prof. ing. Maurizio Piazza del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento
  • il terzo intervento, tenuto dal prof. ing. Roberto Scotta del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università di Padova, affronterà il tema della «Risposta sismica delle strutture ligne
  • il quarto intervento, a cura dell’ing. Stefano Canal di Rubner Holzbau, esplorerà il tema degli «Edifici residenziali di grandi dimensioni, le tappe della realizzazione».

La partecipazione è gratuita a fronte della registrazione obbligatoria tramite scheda di registrazione >> da restituire via mail all’indirizzo holzbau.brixen@rubner.com oppure via fax al numero 0472 822600.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here