Produzione | Rubner Holzbau

Copertura a falde romboidali in legno lamellare su pilastri in acciaio

Sono bastati 2 mesi per realizzare la struttura in legno di Rubner Holzbau per il nuovo mercato coperto San Michele di Mestre. Una superficie di 2.000 mq caratterizzati da 480 mc di legno lamellare, 130 mc di pannelli X-Lam e una copertura in lamiera ondulata a falde, che garantisce un’illuminazione naturale dell’ambiente e una schermatura dall’irraggiamento diretto del sole. La posizione della copertura a 4,5 metri d’altezza assicura un abbondante ricircolo dell’aria all’interno del mercato.

Il nuovo mercato coperto San Michele di Mestre, simbolo di riqualificazione della città, è stato costruito in soli 5 mesi, di cui solo due sono bastati a realizzare la struttura in legno firmata Rubner Holzbau, il settore più tecnologicamente avanzato del Gruppo Rubner specializzato in grandi costruzioni in legno.

Rubner Holzbau produce nella sede di Bressanone in media ogni anno 20.000 mc di legno lamellare, 20.000 mq di pannelli universali e 8.000 mc di pannelli multistrato a fibre incrociate X-Lam.

Giorgio Vitalba | Project Manager Rubner Holzbau.

Giorgio Vitalba | Project Manager Rubner Holzbau

«Le sfide principali di questo progetto erano legate soprattutto alla posizione del cantiere in centro città e alle tempistiche ristrette per la realizzazione della struttura. Per affrontare la prima, abbiamo scelto la progettazione di un macro-elemento da assemblare in cantiere a terra e da posizionare successivamente in quota, il tetraedro, soluzione che ci ha permesso di gestire lo spazio in cantiere in maniera agile e ha consentito anche alle altre realtà coinvolte di continuare il proprio lavoro. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, i nostri tecnici di cantiere hanno elaborato un cronoprogramma e una gestione delle squadre di montaggio specifici per ottimizzare al massimo i tempi e gli spazi all’interno del cantiere. Per la realizzazione dei negozi si è optato per un nuovo sistema di collegamento a terra che garantisce massima efficienza e pulizia al cantiere, oltre che durabilità alla costruzione e precisione millimetrica nella posa in opera, l’Alufoot, che utilizza una trave radice realizzata con un profilo estruso in alluminio».

Rubner Holzbau | Copertura in legno per il Mercato di Mestre.

Struttura del mercato

La nuova struttura conta 2.000 metri quadri, di cui 1.000 mq dedicati a negozi ed è coperta con falde romboidali in legno lamellare su pilastri in acciaio, posizionati al centro dei percorsi: questo  permette di lasciare libera la visuale dei banchi delle 36 botteghe.

La caratteristica principale del mercato è la copertura il cui manto è in lamiera ondulata opaca per le falde rivolte a sud e traslucida per le falde orientate a nord. Tale soluzione garantisce un’illuminazione naturale e, allo stesso tempo, consente una schermatura dall’irraggiamento diretto del sole.

La copertura posizionata a un’altezza di 4,50 m assicura un ampio spazio aperto sulle botteghe sottostanti di circa 2,00 m; ciò permette un abbondante ricircolo dell’aria all’interno del mercato.

Tecnologia e legno

L’evoluzione della tecnologia assicura al legno prestazioni ormai analoghe a quelle di acciaio o cemento e vantaggi nettamente superiori:

  • il peso delle strutture e i consumi di energia durante produzione e lavorazione sono significativamente inferiori,
  • le costruzioni sono antisismiche, sostenibili, efficienti dal punto di vista energetico,
  • esteticamente belle,
  • consentono un veloce montaggio in cantiere.

Tra i prodotti più innovativi, il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale, mediante adesivi ecologici ad alta resistenza meccanica; il pannello X-Lam, invece, è un pannello composto da più strati di lamelle di abete incollate tra loro sovrapponendole in piano e a fibre incrociate, in modo da ottenere pannelli in legno massiccio di grande formato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here