Produzione | Rubner

Volte a crociera in legno lamellare di larice per il Chadstone Link di Melbourne

L’imponente passaggio pedonale di 110 metri realizzato da Rubner per collegare il centro commerciale Chadstone, Tower One e il vicino Hotel, è caratterizzato dalla presenza di 15 volte a crociera in legno di larice italiano. I 31 archi in legno, i profili in acciaio cavo e la copertura a baldacchino in Ptfe semi-trasparente contribuiscono alla creazione di un suggestivo Link in grado di proteggere i visitatori dalle intemperie.

Il Chadstone Link è il nuovo passaggio pedonale che collega il pregevole centro commerciale “Chadstone” con l’edificio per uffici “Tower One” e l’Hotel Chadstone del gruppo alberghiero Sofitel. Un’opera architettonica monumentale e, al contempo, leggera, realizzata da Rubner Holzbau a Melbourne, in Australia.

Gli elementi cruciali di questa costruzione sono senza dubbio le volte a crociera in legno lamellare di larice che, in successione una dopo l’altra, creano un passaggio al riparo dalle intemperie di 110 m di lunghezza per 15 in altezza.

Rubner | Chadstone Link a Melbourne, Australia.

Il verticalismo generato dalle volte a crociera apre lo sguardo e il respiro del visitatore dando l’impressione di entrare in una vera e propria cattedrale: i 31 archi in legno che si incrociano in diagonale conducono le persone dall’albergo vicino o dagli uffici del Vicinity Center – ma anche dai 9.300 posti auto dei parcheggi circostanti – verso l’ingresso principale del tempio dello shopping.

I profili in acciaio cavo, che proseguono curvi tra gli archi e diritti verso il pavimento, consentono di irrigidire gli archi che uniti a coppie formano un portale. Nel complesso, i 31 elementi in legno di larice di dimensioni diverse, dalle forme appositamente studiate e di altezza compresa tra 3 e 15 metri si uniscono per creare 15 volte in legno incrociate all’apice, sormontate da una copertura a baldacchino in Ptfe semi-trasparente, resistente alla trazione.

Il legno lamellare di larice è stato piegato nel terzo superiore con un raggio stretto, ma grazie alle sue proprietà è in grado di resistere senza problemi alle sollecitazioni meccaniche generate, nonostante la curvatura.

Il Link, che grazie alle strutture in legno crea uno scenario suggestivo e affascinante, rappresenta uno degli esempi di architettura urbana che mira a trasformare Chadstone – già uno dei più grandi centri commerciali dell’Australia con più di 20 mln di visitatori l’anno e oltre 530 negozi al suo interno – in un crocevia di scambi e interconnessioni internazionali.

L’opera è stata realizzata in sole 20 settimane: grazie a un gioco dinamico di continue interazioni tra architetti, committente, general contractor, ente certificatore e team di progettazione di Rubner Holzbau, si è riusciti a presentare un primo prototipo dopo sole quattro settimane e, nelle quattro settimane successive, sono stati eseguiti i disegni esecutivi.

L’incarico ha comportato l’elaborazione del progetto, dei disegni d’officina e del piano di montaggio, la progettazione del prototipo, la produzione degli archi in legno, il trasporto e il project management sul posto. (vb)

Chi ha fatto cosa

Ultimazione lavori: 2019
Committente: Vicinity Centres Pm Pty Ltd, Chadstone (Au)
General contractor: Hickory Chadstone Pty Pty Ltd., Richmond (Au)
Progetto architettonico: Make Architects, Londra (Regno Unito) e Sydney (Au); Cera Stribley Architects, Prahran (Au)
Progettazione strutturale: Robert Bird Group, Melbourne (Au)
Strutture in legno: Rubner Holzbau Bressanone (It)
Particolari: 160 m3 di legno lamellare (larice), 6.000 kg di elementi in acciaio (esclusi gli elementi di irrigidimento)
Foto: Peter Bennetts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here