Il Gruppo Rubner ha lanciato la soluzione Rubner in Mixed Reality, una piattaforma di visualizzazione tridimensionale immersiva dei progetti, utilizzabile sia in modalità olografica con Microsoft Hololens sia in modalità immersiva.
Studiato in partnership con Würth Italia e il suo partner tecnologico Hevolus Innovation, il progetto Rubner in Mixed Reality è stato ideato per innovare in ottica 4.0 il rapporto tra l’azienda, gli architetti, gli operatori tecnici del settore e l’utente finale per migliorare l’esperienza di acquisto offrendo un servizio coinvolgente ed emozionale e per supportare i designer e i progettisti durante le fasi di progettazione.
Peter Rubner | Presidente Gruppo Rubner
«Siamo orgogliosi d’introdurre innovazione e tecnologia nel settore delle costruzioni in legno. La collaborazione con player di calibro internazionale quali Würth Italia e il suo partner tecnologico Hevolus Innovation, che è partner worldwide di Microsoft, ci permette di cavalcare le potenzialità delle tecnologie e sfruttare al meglio tutte le immense opportunità offerte dalla Mixed Reality, per offrire a progettisti e clienti esperienze reali e introdurre gli edifici in legno nell’attuale mondo 4.0».
Indossando il computer olografico Microsoft Hololens l’utente (il progettista, il venditore e il cliente finale) può vedere l’ologramma del progetto in scala ridotta, appoggiato su un piano orizzontale, e camminare intorno a esso per apprezzarne ogni minimo dettaglio.
Indossando un headset immersivo l’utente può immergersi nel progetto, visualizzandolo in scala 1:1 come se la costruzione fosse già costruita, così comprendendo a pieno le forme e le proporzioni spaziali reali di ogni parte del progetto.
È possibile modificare in tempo reale alcune caratteristiche dell’ambiente, come colori, tessuti, arredamento interno, per riuscire ad avere una preview esclusiva del proprio progetto finale.