Produzione | Hamm – Wirtgen Group

I rulli compattatori che fanno risparmiare tempo e costi

Due rulli compattatori Hamm H 25i VC per frantumare e compattare l’ardesia. Questi rulli possono essere utilizzati per ottenere un processo di costruzione efficiente che elimina la necessità di frantumatori di roccia separati e gran parte del trasporto, con notevole risparmio in termini di costi e tempo.

A Bad Fredeburg, nella regione tedesca di bassa montagna Sauerland, due rulli compattatori Hamm H 25i VC con il loro speciale tamburo frantumatore hanno frantumato l’ardesia, compattandola allo stesso tempo.

In questo modo, è stato creato un terrapieno alto fino a 15 m per una nuova circonvallazione. La ragione principale per l’utilizzo dei rulli è che i rulli compattatori VC possono essere utilizzati per ottenere un processo di costruzione altamente efficiente che elimina la necessità di frantumatori di roccia separati e una gran parte del trasporto. Il risultato: un processo accelerato con una simultanea riduzione dei costi.

La roccia lamellare è l’ardesia di Fredeburg, conosciuta anche come “grovacca scistosa”. In origine, il materiale doveva essere frantumato da diversi frantoi a mascelle direttamente sul posto, fino a una granulometria massima di 200 mm, trasferito mediante un escavatore su camion e da lì trasportato al terrapieno. Successivamente, dei bulldozer dovevano distribuire la roccia in modo che i rulli compattatori potessero compattarla strato per strato.

Hamm | Rottura e compattazione coordinate. Durante la costruzione, ciascuno dei due rulli compattatori VC ha frantumato e compattato circa 2.250 mc al giorno in strati di 40 cm di spessore.

Michael Tillmann | Responsabile lavori StraĂźen- und Tiefbau

«La concezione del rullo ci ha convinti subito. Finora infatti era mancato il progetto adatto. Ecco che poco tempo dopo, si è presentata la necessitĂ  di costruire un terrapieno per una circonvallazione con l’ardesia disponibile a livello locale. Quando ho visto la roccia, ho capito che questo materiale sarebbe stato facile da frantumare con il rullo compattatore Hamm. Il team di Sauerland è stato in grado di fornire un’alternativa piĂą semplice ed efficiente per questo processo – senza frantoi e con un numero considerevolmente inferiore di trasporti, semplicemente con due rulli compattatori H 25i VC. Un test ha mostrato rapidamente che i rulli compattatori VC di Hamm avevano prodotto il giusto modello di frantumazione per questa applicazione. La stessa supervisione dei lavori si è mostrata soddisfatta della qualitĂ  dell’ardesia frantumata e della compattazione raggiunta degli strati del terrapieno. In accordo con il perito geotecnico, è stata poi stabilita un’altezza di 40 cm per ciascuno strato. Il contenuto ottimale di vuoti è stato determinato al 6%, con un massimo del 10%. Per garantire che anche il contenuto d’acqua sia adeguato, ogni strato dovrebbe anche essere spruzzato con acqua. Dopo alcuni giorni di funzionamento, è diventato chiaro che eravamo molto piĂą veloci che con i frantoi. La ragione principale è la lavorazione a strati. Grazie al dissociamento delle fasi di processo, siamo stati in grado di raggiungere una produzione di circa 4.500 mc al giorno. Questo è quasi il doppio di quanto si era previsto nella pianificazione originaria».

Hamm | Frantumazione e compattazione in un solo processo. I rulli compattatori VC impressionano con carichi puntuali elevati fino a 50 t. Il risultato diventa chiaro in un confronto diretto.

Frantumatore e rullo insieme

Sul tamburo del rullo compattatore VC sono stati saldati 150 supporti intercambiabili. Tali supporti permettono di utilizzare svariati strumenti, come scalpelli con codolo circolare o inserti a piede di montone.

Equipaggiato con scalpelli con codolo circolare, utilizzati anche nell’industria mineraria, il tamburo vibrante genera carichi puntuali estremamente elevati fino a 50 t, frantumando così la roccia. Allo stesso tempo, il suolo viene compattato.

In questo modo, i rulli compattatori VC possono frantumare la roccia, ma anche decompattarla. Per la compattazione di terreni coesivi, il tamburo può essere equipaggiato con speciali inserti a piedi di montone.

Per la frantumazione o la decompattazione della roccia, Hamm ha ora due diversi scalpelli con codolo circolare nel suo assortimento: uno scalpello classico e uno speciale scalpello estrattore per applicazioni su roccia dura.

Le loro geometrie, unitamente alle punte di scalpellatura in metallo duro integrate, sono state appositamente studiate per l’utilizzo su materiali con diverse resistenze alla pressione.

Hamm | Sistema a supporti intercambiabili. Il tamburo dei rulli compattatori VC è largo 2,22 m e dotato di 150 supporti intercambiabili. Il montaggio e lo smontaggio degli utensili è estremamente semplice. Sono disponibili tre diversi scalpelli.

Design e usura

Il design dei supporti intercambiabili è tipico di Hamm: gli utensili non si sporcano molto grazie al design del supporto e sono quindi facili da sostituire. Inoltre: gli scalpelli non vengono danneggiati durante la sostituzione. Pertanto, possono essere utilizzati più volte fino al raggiungimento del loro limite di usura. Durante la frantumazione dell’ardesia di Bad Fredeburg, gli scalpelli hanno anche impressionato per la loro usura estremamente bassa: Nel corso dell’intero periodo, hanno dovuto sostituire solo pochi scalpelli.

Processo ottimizzato e riduzione dei costi

Nella maggior parte dei cantieri comparabili, il processo di cantiere è composto dalle seguenti fasi: estrazione e carico, trasporto, alimentazione del frantoio, frantumazione, carico, trasporto, distribuzione e compattazione.

I rulli compattatori VC accorciano il processo. Ciò che rimane sono le fasi di estrazione e carico, il trasporto al sito d’installazione, la distribuzione con i bulldozer, la frantumazione e la compattazione con il rullo compattatore VC. Ciò significa che i progetti possono essere realizzati in modo molto piĂą economico.

A Bad Fredeburg i costi per la frantumazione e la compattazione si sono ridotti di circa il 50 %. Il motivo: si sono rese necessarie molte meno macchine. Alla StraĂźen- und Tiefbau GmbH sono bastati solo due rulli compattatori VC e una ruspa.

I due frantoi aggiuntivi, due escavatori e due dumper, originariamente previsti per la frantumazione dell’ardesia non sono stati più necessari. Di conseguenza, anche i costi per il personale e i costi operativi si sono ridotti. Un altro punto a favore: l’uso di rulli compattatori VC ha anche ridotto significativamente l’impronta di Co2 dell’intero cantiere.

Hamm | Processo di lavoro con il rullo compattatore VC. I camion portano la roccia dalla cava direttamente al sito d’installazione. Quindi, una ruspa distribuisce il materiale in strati alti 40 cm. Infine, i rulli compattatori frantumatori frantumano la roccia, compattandola allo stesso tempo.

Carichi pesanti

Durante la frantumazione della roccia, i componenti della macchina sono sottoposti a sollecitazioni molto maggiori rispetto alla normale compattazione. Ecco perché Hamm ha progettato le macchine VC come unità per carichi pesanti.

Tra le altre cose, il giunto oscillante articolato in 3 punti, il sottoscocca, il telaio anteriore e la sospensione del tamburo, compresa la trasmissione, sono rinforzati rispetto ai normali rulli compattatori singoli.

Inoltre, tutti i rulli compattatori VC girano su pneumatici EM particolarmente robusti e i conducenti beneficiano del sedile con schienale extra alto. Il rullo compattatore VC è inoltre dotato di serie del sistema di controllo della macchina Hammtronic e del misuratore di compattazione Hamm Compaction Meter.

Marvin Gallus e Mohamed Khalil erano al volante dei due rulli compattatori H 25i VC a Bad Fredeburg. Al momento della consegna dei rulli compattatori, un tecnico dell’assistenza li ha istruiti in merito alle caratteristiche specifiche.

Marvin Gallus e Mohamed Khalil hanno dichiarato che «nel complesso, dopo, è stato tutto chiaro e semplice per noi. Il rullo è facile da usare. In particolare, entrambi hanno elogiato la facilità di comando e il comfort  soprattutto la qualità del sedile e la buona disponibilità di spazio nella cabina. Anche i molti dettagli che rendono piacevole il lavoro sono ben accolti. Ad esempio, la dotazione con prese da 12 V. Una delle due prese da 12 V, io la uso per il cellulare».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here