Produzione | Ruregold

I sistemi Frcm per ponti, viadotti e opere infrastrutturali  

Riqualificazione a Catania di un viadotto lungo un importante arteria stradale cittadina adottando le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi Frcm che hanno migliorato le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni statiche e dinamiche, mantenendone al contempo la sezione trasversale a 4 metri.

Preservare l’integrità strutturale di ponti, viadotti e altre opere infrastrutturali è un ambito d’intervento complesso, sia per le importanti sollecitazioni statiche e dinamiche cui esse sono sottoposte, sia per le problematiche di durabilità che sono chiamate ad affrontare.

Il tema nel nostro Paese è particolarmente importante, data l’elevata età media di molte di queste strutture che perciò richiedono sia un attento monitoraggio, sia la necessità d’intervenire con opere di rinforzo e consolidamento per ripristinarne la funzionalità.

Ruregold | Ponte nella Sp. N.74/II Catania lungo circa 90 metri.

Intervento su un ponte di Catania

L’intervento descritto ha coinvolto uno dei ponti collocati lungo la Sp. N.74/II nell’area della città metropolitana di Catania, per il cui ripristino sono state utilizzate le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi Frcm.

Il ponte, lungo 90 metri, nel suo complesso è costituito da quattro campate uguali di luce pari a 22 metri con schema statico ad arco in calcestruzzo e sovrastante via di transito. Il manufatto, realizzato intorno al 1960, presenta una sezione stradale molto ridotta di 4 metri, e i suoi elementi strutturali in calcestruzzo denotavano evidenti segni di ammaloramento, come evidenziato da una campagna di indagini effettuate in sito e in laboratorio allo scopo di caratterizzare i materiali da costruzione, in particolare calcestruzzo e barre d’armatura, le travi, le pile e le spalle.

Ruregold | Inizio cantiere.

Il progetto di riqualificazione strutturale si è posto l’obiettivo di migliorarne le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni statiche e dinamiche, mantenendone al contempo la sezione trasversale a 4 metri.

A questo scopo la direzione tecnica della committenza, Città Metropolitana di Catania, ha individuato come soluzione più confacente allo scopo uno dei sistemi tecnici Ruregold a base di materiali compositi Frcm:

  • Pbo-Mesh 70/18, rete bidirezionale in fibra di Pbo da 70 g/mq in ordito e 18 g/mq in trama disponibile in due altezze (50 e 100 cm);
  • in combinazione con Mx-Pbo Calcestruzzo, matrice inorganica fibrata a base cementizia ideale per consentire l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete.

La conformazione della rete in Pbo la rende idonea per il miglioramento della duttilità delle parti terminali di travi e pilastri mediante fasciatura, il confinamento di pilastri, l’incremento della resistenza dei pannelli dei nodi trave-pilastro, il rinforzo di travi in calcestruzzo e strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso, migliorare la capacità di dissipazione dell’energia e l’affidabilità delle strutture anche in presenza di sovraccarichi di tipo ciclico come in caso di sisma.

L’efficacia e l’affidabilità dei sistemi Frcm sviluppati da Ruregold hanno consentito di ottenere il ripristino della completa funzionalità statica del manufatto e, non ultimo, la durabilità necessaria in funzione dei carichi di esercizio tipici di queste strutture.

Ruregold | Rinforzo strutturale di un ponte a Catania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here