Produzione | Ruregold

Rinforzo strutturale in fibra di Pbo per migliorare duttilità e resistenza

Gli impianti sportivi oltre a dover soddisfare un elevato numero di requisiti funzionali devono offrire le massime garanzie anche sotto il profilo strutturale. Per il Palazzetto dello Sport di Amantea sono stati impiegati i sistemi di rinforzo Ruregold Pbo-Mesh 70/18 e Pbo-Mesh 88 specifici per gli interventi su strutture in calcestruzzo.

Per l’adeguamento del Palazzetto dello Sport di Amantea (Cs) hanno trovato spazio le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi Frcm.

Ruregold è specializzata nel rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con le innovative soluzioni Frcm (Fiber reinforced cementitious matrix), costituite da fibre lunghe in Pbo e carbonio ad elevata resistenza a trazione non soggette a corrosione, annegate in una speciale matrice inorganica capace di garantirne l’aderenza con il supporto.

Ruregold | Palazzetto dello Sport di Amantea.

Adeguamento alle Ntc 2008

Nel caso del Palazzetto dello Sport di Amantea, la necessità di portare a completamento i lavori, sospesi in fase di realizzazione della maglia strutturale in calcestruzzo armato, ha reso necessario una progettazione integrativa di adeguamento delle strutture esistenti alle disposizioni previste dalle Ntc 2008, che ha in particolare previsto il confinamento dei nodi trave/pilastro nonché il rinforzo a flessione di alcune travi del telaio.

Ruregold | Palazzetto dello Sport di Amantea. Il cantiere per l’adeguamento strutturale alle Ntc 2008.

Al tempo stesso, data la particolare destinazione d’uso dell’edificio, risultava altrettanto indispensabile non comprometterne le prestazioni sotto il profilo delle prescrizioni relative al carico di incendio e non aggravare i carichi in fondazione con l’inserimento dei rinforzi lasciando quindi inalterato il meccanismo resistente originario dell’edificio.

Per soddisfare tali requisiti l’ing. Maurizio Salis, progettista e direttore dei lavori, e l’Immobiliare Costruzioni De Marco, impresa affidataria dei lavori, hanno perciò deciso di utilizzare i sistemi di rinforzo strutturale Frcm di Ruregold, in particolare:

  • la rete bidirezionale Pbo-Mesh 70/18
  • la rete unidirezionale Pbo-Mesh 88
  • la matrice inorganica Mx-Pbo Calcestruzzo, specificamente sviluppata per l’applicazione su costruzioni in calcestruzzo armato.

Pbo-Mesh 70/18 è la rete bidirezionale in fibra di Pbo da 70 g/mq in ordito e 18 g/mq in trama disponibile in due altezze (50 e 100 cm). La conformazione della rete in Pbo la rende idonea per applicazioni quali la fasciatura di pilastri in calcestruzzo e il rinforzo dei nodi trave-pilastro.

Pbo-Mesh 88 è la rete unidirezionale in fibra di Pbo da 88 g/mq disponibile nelle due altezze 25 cm e 50 cm. La buona grammatura della fibra la rende idonea per applicazioni impegnative su calcestruzzo, tipo l’esecuzione di fasciature o rinforzi a taglio e flessione.

Entrambe le reti vengono utilizzate in combinazione con Mx-Pbo Calcestruzzo, la matrice inorganica conforme alla norma Uni En 1504-3 specificamente formulata per le applicazioni su supporti in calcestruzzo.

Ruregold | Palazzetto dello Sport di Amantea. Cantiere.

Miglioramento di duttilità e resistenza

Utilizzabile per il miglioramento della duttilità delle parti terminali di travi e pilastri mediante fasciatura, il confinamento di pilastri, l’incremento della resistenza dei pannelli dei nodi trave-pilastro, il rinforzo di travi in calcestruzzo e strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso e il confinamento di pilastri, il sistema basato su Ruregold Pbo-Mesh 70/18 permette di migliorare la resistenza a flessione semplice, taglio e pressoflessione di pilastri e travi, incrementare la duttilità dell’elemento strutturale rinforzato e delle parti terminali di travi e pilastri, la resistenza dei nodi trave-pilastro, la capacità di dissipazione dell’energia e l’affidabilità delle strutture anche in presenza di sovraccarichi di tipo ciclico come in caso di sisma.

Ruregold | Rinforzo strutturale del Palazzetto dello Sport di Amantea.

Rapidità esecutiva

Nel caso in oggetto l’impiego delle soluzioni di rinforzo Ruregold a base di Frcm ha consentito di soddisfare i requisiti di adeguamento delle strutture in calcestruzzo armato con una buona rapidità esecutiva, ottemperando parallelamente all’esigenza di mantenere invariato lo schema strutturale del Palazzetto e le sue caratteristiche di resistenza al fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here