Produzione | Ruregold

Intonaco armato per il placcaggio delle murature danneggiate

Ruregold ha elaborato Sistema Crm - Intonaco Armato, una soluzione utile per il rinforzo strutturale degli edifici in muratura danneggiati, costituita dalle reti G-Mesh preformate in materiale composito Gfrp insieme a elementi preformati in fibra di vetro Ar G-Mesh Connettori, G-Mesh Fazzoletto e G-Mesh Angolare. Le elevate caratteristiche tecniche consentono importanti vantaggi e può beneficiare delle opportunità del Sismabonus 110%.

Con alle spalle un know-how di oltre 20 anni nel mercato del rinforzo strutturale degli edifici, Ruregold ha saputo sviluppare il Sistema Crm – Intonaco Armato, una soluzione che consente di incrementare i parametri di resistenza e duttilitĂ  dei pannelli murari oggetto dell’intervento di rinforzo, portando anche a un incremento delle rigidezze traslazionali, con una conseguente migrazione del centro di rigidezza a livello di piano.

Il Sistema Crm è costituito dalle reti G-Mesh 400 e G-Mesh 490 preformate in materiale composito Gfrp (Glass Fiber Reinforced Polymer) alcali resistenti, utilizzate in combinazione con il sistema di connessione in barre di acciaio inossidabile Connettori Elicoidali oppure in elementi preformati in fibra di vetro Ar G-Mesh Connettori, i fazzoletti per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni G-Mesh Fazzoletto e l’elemento angolare G-Mesh Angolare.

Crm Ruregold si completa al meglio con la gamma di malte strutturali Mx-rw Alte Prestazioni a base di legante idraulico ad alta pozzolanicitĂ , Mx-cp Calce a base di pura calce naturale Nhl 3.5 e Mx-15 Intonaco fibrato a base cementizia, realizzando un sistema Crm ideale per il consolidamento e rinforzo strutturale di murature esistenti di laterizio, tufo e pietrame irregolare.

L’applicazione dell’Intonaco Armato Sistema Crm Ruregold prevede innanzitutto la demolizione dell’intonaco esistente e l’asportazione di parti di muratura incoerenti o in distacco, con risarcitura di lesioni preesistenti ed eventuale rinzaffo di preparazione del substrato.

Seguono l’esecuzione di perforazioni passanti sub-orizzontali e il posizionamento delle reti G-Mesh 400/490 su entrambi i lati della muratura con posa dei Connettori Elicoidali o dei G-Mesh Connettori (4-5/mq).

Le reti di rinforzo vengono quindi fissate ai sistemi di connessione, mentre la messa in opera di G-Mesh Fazzoletto consente una adeguata redistribuzione delle azioni concentrate; si procede infine alla formazione dell’intonaco strutturale con le malte Mx-rw Alte Prestazioni, Mx-cp Calce e Mx-15 Intonaco sulle pareti opportunamente preparate.

Grazie all’impiego di reti alcali resistenti in fibra di vetro e malte strutturali opportunamente progettate, Sistema Crm consente il superamento di una serie di criticità rispetto alla tecnica dell’intonaco armato tradizionale, quali l’ossidazione delle reti e dei sistemi di connessione metallici a causa di un copriferro insufficiente, la maggiore vulnerabilità a risalite di umidità capillare, la mancanza di elementi complementari di sistema, per esempio gli angolari, che garantiscano la continuità del rinforzo.

Sistema Crm presenta quindi una serie di importanti vantaggi, fra cui un elevato modulo elastico a trazione e ottime prestazioni di resistenza meccanica grazie all’ampia gamma di malte strutturali disponibili e alla scelta fra diversi sistemi di connessione, che lo rendono estremamente versatile e ideale per ogni esigenza. Le reti G-Mesh 400/490 possiedono inoltre un ottimo comportamento in ambiente alcalino grazie alle proprietĂ  alcali resistenti offerte dal vetro, e assicurano un ottimale trasferimento delle sollecitazioni all’intero sistema.

Ruregold | Il Sistema Crm completo.

La compatibilità è elevata con qualsiasi tipologia di muratura, comprese quelle di edifici di carattere storico-monumentale grazie alla possibilità di impiego in combinazione con la malta a base calce idraulica naturale Mx-cp Calce. La posa risulta facile e veloce, grazie alla relativa rigidità dei materiali e alla possibilità di applicare le malte strutturali in modalità manuale o meccanica così da soddisfare le esigenze di ogni cantiere. Infine, Sistema Crm Ruregold può beneficiare, tra le altre, delle formule di incentivazione fiscale previste dal Sismabonus 110%. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here