Produzione | Ruregold

Consolidamento e adeguamento sismico di tre stazioni ferroviarie con materiali compositi Frcm

I sistemi di rinforzo Ruregold in fibra di Pbo hanno consentito il ripristino della funzionalità strutturale e il miglioramento del comportamento sismico delle stazioni ferroviarie di Frattamaggiore, Sant’Antimo e Nocera Inferiore situate sulla linea ferroviaria Napoli-Formia.

La grande estensione e un’età media delle infrastrutture in alcuni casi elevata, oltre alle importanti sollecitazioni ambientali e di esercizio cui è sottoposta, rende la rete ferroviaria nazionale un banco di prova particolarmente complesso anche per quanto riguarda le innumerevoli opere di manutenzione che quotidianamente si rendono necessarie per il suo mantenimento in efficienza.

Queste non interessano esclusivamente opere lineari e puntuali, tracciati e opere come ponti e viadotti, ma anche gli altrettanto numerosi edifici di servizio e, non ultimo, le piccole stazioni che costellano le tratte ferroviarie locali. Stazioni che spesso necessitano, oltre all’ordinaria manutenzione, anche di interventi di adeguamento per allinearne i requisiti in materia di sicurezza, soprattutto antisismica.

Ruregold | Stazione di Sant’Antimo (Ce).

È questo il compito affrontato nel quadro di un appalto assegnato da Rfi per la riqualificazione sismica di tre stazioni situate sulla linea ferroviaria Napoli-Formia. La Direzione Lavori è stata affidata all’arch. Angelo Boemio di Rfi, mentre il progettista incaricato è l’ing. Antonio Durante.

Gli interventi in questione hanno in particolare coinvolto le stazioni più datate della Napoli-Formia, quella di Frattamaggiore (Na), di Sant’Antimo (Ce) e di Nocera Inferiore (Sa), realizzate in muratura tufacea.

In tale ambito, le imprese affidatarie dei lavori hanno scelto le soluzioni Ruregold per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura a base di materiali compositi Frcm. Tra queste è stato impiegato il sistema Pbo-Mesh 22/22, rete bidirezionale da 44 g/mq per 100 cm di altezza in fibra di Pbo (a elevata resistenza a trazione non soggette a corrosione), distribuiti in modo equivalente in trama e ordito, e Mx-Pbo Muratura, matrice inorganica fibrata a base cementizia ideale per consentire l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete, cui si è affiancato Pbo-Joint, il connettore a fiocco in fibra di Pbo specificamente sviluppato per l’impiego nei sistemi Frcm Ruregold.

Il sistema, grazie alla buona grammatura della rete e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per applicazioni specialmente su muratura per fasciature di volte o maschi murari, ambiti in cui è in grado di incrementare la capacità resistente di elementi strutturali soggetti a taglio e pressoflessione per azioni nel piano e fuori piano e aumentare la duttilità di strutture in muratura, offrendo un’elevata affidabilità, grazie al comportamento post-fessurativo in condizioni di distacco, e capacità di dissipazione dell’energia.

La soluzione Ruregold, che evidenzia una resistenza ottimale anche alle temperature elevate e ai cicli di gelo e disgelo, offre parallelamente importanti vantaggi anche in fase esecutiva, grazie alla notevole capacità adesiva della malta inorganica al supporto e alla sua compatibilità chimico-fisica con la muratura, che ne rendono la posa semplice e affidabile, anche su supporti umidi.

Nei cantieri qui esaminati, affidati rispettivamente alla Ati costituita dalle imprese Brancaccio, Sielte e Del Bo per le stazioni di Frattamaggiore e Sant’Antimo, e alla Acmar Costruzioni per la stazione di Nocera Inferiore, gli interventi hanno in particolare previsto la realizzazione di fasciature di rinforzo sulle superfici murarie interne ed esterne degli edifici con Pbo-Mesh 22/22 e Mx-Pbo Muratura, interconnesse attraverso l’impiego dei connettori Mx-Pbo Joint. Nel caso della stazione di Nocera Inferiore la medesima soluzione ha trovato impiego anche per il rinforzo dei solai a volta in muratura.

Oltre a garantire la massima celerità operativa, la combinazione delle soluzioni Frcm Ruregold ha consentito di ripristinare la piena funzionalità statica degli edifici, migliorandone parallelamente le prestazioni antisismiche. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here