Ministero Sviluppo economico | Acquisto agevolato di beni strumentali

Sabatini-bis: il bene deteriorato può essere cambiato

Questo è possibile entro i tre anni dall’ultimazione dell’investimento. L’impresa deve dare comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico via pec con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal legale rappresentate in modo digitale.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha specificato, in tema di acquisto agevolato di beni strumentali, che il bene strumentale difettoso o deteriorato acquistato con l’agevolazione della nuova Sabatini può essere sostituito con un nuovo bene purché la sostituzione sia richiesta entro i tre anni dall’ultimazione dell’investimento. Inoltre, purché l’impresa dia comunicazione al Ministero attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal legale rappresentante in modo digitale, dichiarazione che va trasmessa tramite pec in cui dev’essere riportata la descrizione del bene e i dati identificativi del bene sostitutivo.Beni strumentali

Il Ministero economico si riserva di effettuare i controlli sugli investimenti realizzati, finalizzati alla verifica della corretta fruizione delle agevolazioni. Il Ministero può acquisire dall’impresa beneficiaria (anche prima dell’erogazione delle agevolazioni) un campione di titoli di spesa e disporre apposite ispezioni in loco.
I beni usati non sono agevolabili dalla nuova legge Sabatini. L’acquisizione da parte di un investitore indipendente degli attivi direttamente connessi ad un’attività produttiva chiusa o a rischio di chiusura è una delle tipologie d’investimento previste dal regolamento 800/2008, ma nel caso può rientrare nelle spese ammissibili esclusivamente l’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica funzionali a completare la riattivazione.

Leasing. Nella casistica di investimenti in leasing la dicitura sulle fatture dovrà essere apposta da parte della società di leasing che rimane in possesso delle stesse fatture.

Dicitura ordinaria. In caso di investimento in ordinario, la dicitura dev’essere apposta da parte dell’impresa beneficiaria. Secondo quanto previsto dal dm del 27 novembre 2013 (art. 10, comma 4), la fattura che nel corso di verifica venga trovata sprovvista di dicitura è da considerarsi non valida e determina la regola della quota corrispondente di agevolazione.

Esclusioni. Non è agevolabile con la Sabatini nuova l’acquisto di un componente nuovo di fabbrica necessario per realizzare un impianto attraverso una commessa interna di lavorazione: poiché il decreto beni strumentali finanzia l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni che presentano autonomia funzionale, sono esclusi i costi relativi a commesse interne.
Gli investimenti devono essere conclusi entro il periodo di pre-ammortamento o pre-locazione, comunque entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here