Mise | Macchinari & Pmi

Sabatini-ter: prorogato al 31 dicembre 2018 il termine per la concessione dei finanziamenti

A seguito della proroga dei termini per la concessione dei finanziamenti e del rifinanziamento della misura è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi.

sabatini_terSono stati prenotati 224 milioni di euro per l’accesso agli incentivi della Sabatini-ter: ora restano disponibili 336 milioni di euro.

Il dato emerge dal report dal ministero dello Sviluppo economico riguardo la concessione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle Pmi.

Va segnalato che con la legge di Bilancio 2017 il termine per la concessione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e impianti da parte delle pmi è stato prorogato al 31 dicembre 2018.

Il fondo di Cassa depositi e prestiti è stato incrementato fino a 7 miliardi di euro e sono stati stanziati ulteriori 560 milioni riguardanti gli anni 2017-2023 per la corresponsione dei contributi a favore delle imprese.

Si ricorda che gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data di trasmissione tramite pec della domanda. Per l’avvio dell’investimento è da intendersi la data d’inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante a ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento a seconda di quali condizioni si verifichi prima.

Nel caso di locazione finanziaria la data di avvio sarà determinata dalla prima conferma d’ordine dei beni agevolati indipendentemente che sia effettuata da parte dall’impresa alla società di leasing o dalla società di leasing al fornitore.

QUI la misura nel dettaglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here