Produzione | Sace Components

Edilizia green e salubre con soluzioni in sughero e calce

Alla 15a edizione di Klimahouse, Sace Components ha esposto i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei prodotti della gamma Sace Insulation in sughero e calce. I due materiali rappresentano una combinazione perfetta per l’edilizia green, poiché consentono di sfruttare le loro proprietà naturali per ottimizzare un risultato finale durevole, sano e sostenibile.

Sace Components è specializzata nella produzione e vendita di semilavorati in sughero, materiali che rappresentano un abbinamento vincente per l’edilizia green, sia per ristrutturazioni sia per nuove costruzioni. Si tratta di soluzioni totalmente naturali, ecosostenibili, atossiche e riciclabili in grado di assicurare la massima qualità, flessibilità e durata.

Sace Components | Applicazione dell’isolante termico Corksystem in sughero bruno, rifinito con intonaci e pitture a base di calce, silicati o silossani.

Il sughero tra le principali caratteristiche vanta: traspirabilità, leggerezza, elasticità e resistenza. Proviene dalla corteccia esterna della quercia da sughero, in grado di rigenerarsi dopo ogni raccolta, e si presenta come agglomerato di cellule riempite da un composto gassoso simile all’aria, inserito in strati alternati di cellulosa e suberina (lignina e aria). La combinazione di questi elementi lo rendono perfetto soprattutto per l’isolamento termico e acustico.

La calce ha origini di utilizzo antichissime e ancora oggi si distingue rispetto a altri materiali grazie a caratteristiche quali: salubrità, traspirabilità, proprietà antimuffa e igienizzanti. Durante la produzione comporta una ridotta emissione di anidride carbonica rispetto ai composti cementizi.

Tra le soluzioni in calce e sughero presentate da Sace Components a Klimahouse 2020 troviamo:

  • Corksystem: Gamma di prodotti per realizzare un cappotto termico interno ed esterno, adatto a interventi di ristrutturazione o su nuove costruzioni.
  • Corkshield: Termo-intonaco in calce e sughero per interni ed esterni dalle elevate proprietà termoisolanti. Si tratta dell’unico prodotto brevettato sul mercato.
  • Corkcolors: Rivestimento colorato in sughero per interni ed esterni, fono-riflettente, traspirante, isolante e decorativo.
  • Linealime: Linea di collante rasante per cappotti, intonaci di sola calce idraulica naturale Nhl5, pitture silossaniche e silicati, rigorosamente conformi alle normative europee.

    Sace Components | Pannello in sughero bruno autoespanso, ideale in soluzioni a cappotto per l’isolamento termico e acustico degli edifici.
Sandro Serena | Amministratore Delegato di Sace Components.

Sandro Serena | Amministratore Delegato Sace Components

«Intendiamo rendere sempre più note, attraverso soluzioni concrete, le proprietà e i vantaggi di questi materiali applicati al settore dell’edilizia. La loro origine naturale rende sughero e calce assolutamente preziosi per versatilità di utilizzo e rispetto per l’ambiente». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here