Costruzione digitale | Premio

Saie 2022 è partner della quinta edizione dei Bim&Digital Awards

Saie 2022 è partner di Bim & Digital Awards 2021, il premio che ha l’obiettivo di fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito. Questa edizione prevede una nuova categoria di premiazione, dedicata all’epoca post pandemica. Sarà possibile inviare candidature e progetti fino all’11 novembre 2021, mentre le premiazioni si svolgeranno il 3 dicembre 2021.

Saie 2022, la Fiera delle Costruzioni, che si terrà il prossimo anno a Bologna dal 19 al 22 ottobre, è partner di Bim & Digital Awards 2021. Il premio, giunto alla quinta edizione, è stato lanciato da Cluster Build per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito e ha l’obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (Bim ma non solo); premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l’ambiente costruito.

Come per il 2020 anche quest’anno ci sarà la presenza di una categoria dedicata alla Pubblica Amministrazione, come elemento chiave per i processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi del settore delle costruzioni attraverso l’uso di tecnologie digitali anche sviluppate ad hoc.

Non solo, a distanza di quasi due anni dall’inizio della pandemia da Covid-19 il Digital&Bim Award ha deciso di dedicare anche una categoria all’epoca post pandemica, per valorizzare tutti quei processi di digitalizzazione che permettono e hanno permesso la ripresa economica del nostro paese. Per questo saranno premiate aziende, start-up, progettisti, istituzioni che hanno sviluppato e promosso sistemi e tecnologie digitali in grado di offrire una positiva e tangibile risposta ai problemi sorti con la pandemia da Covid 19 nell’ambiente costruito.

Questa edizione di Bim&Digital Awards è rivolta a professionisti, costruttori, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, Bim manager, utilities, che hanno l’occasione di presentare quanto hanno ricercato, progettato e/o sperimentato, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, in termini di applicazione operativa di nuovi processi e sistemi legati alla digitalizzazione.

I progetti candidati saranno esaminati da una giuria di esperti provenienti sia dal mondo accademico/universitario che dal mondo delle professioni. La giuria selezionerà fino a tre vincitori per categoria che saranno invitati a presentare il loro progetto in un evento on-line organizzato ad hoc da Clust-Er Build in dicembre 2021. Sarà possibile inviare candidature e progetti fino all’11 novembre 2021. Le premiazioni si svolgeranno, invece, il 3 dicembre 2021. Qui il link per ulteriori informazioni. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here