Fiere | Senaf

Saie Lab: l’edilizia industriale tra innovazione dei materiali e digitalizzazione

In preparazione di Saie Bari, che si terrà dal 19 al 21 ottobre alla Nuova Fiera del Levante, si stanno svolgendo sui territori gli appuntamenti itineranti dei Saie Lab. Lo scorso venerdì a Erba, la filiera dell'edilizia lombarda si è confrontata sul tema dell'edilizia industriale con un focus sulle pavimentazioni, in collaborazione con Conpaviper. Ulteriore approfondimento a Bari dove le imprese troveranno le soluzioni green, unitamente a performance di resistenza e durabilità.
Saie Lab | Tema di confronto: edilizia industriale con focus sulle pavimentazioni, in collaborazione con Conpaviper
Saie Lab | Tema di confronto: edilizia industriale con focus sulle pavimentazioni, in collaborazione con Conpaviper.

Lo scorso venerdì presso Lariofiere a Erba si è svolta la seconda tappa dei Saie Lab, i nuovi laboratori itineranti del “saper fare” nelle costruzioni, realizzati in avvicinamento a Saie – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti che si terrà a Bari, Nuova Fiera del Levante, dal 19 al 21 ottobre 2023.

La tappa di Erba dei Saie Lab – organizzata da Senaf in collaborazione con Camera di Commercio Como Lecco, Ance Como, Ance Lecco, Cna Lario Brianza, Confartigianato Como, Confartigianato Lecco e con il patrocinio di Assiad, Assobeton, Conpaviper, Lariofiere, Meci Edilizia, Oice Confindustria – ha ospitato una serie di interventi tecnici sull’evoluzione dell’edilizia industriale con un approfondimento specifico sulle pavimentazioni, sul revamping degli edifici industriali esistenti e l’efficientamento energetico dei capannoni.

Emilio Bianchi | Direttore Generale Saie

«La Lombardia ha un tessuto produttivo ricco e interconnesso, con una filiera delle costruzioni che si dimostra ottimista e soddisfatta per la crescita dei principali parametri economici. Proprio questa interconnessione tra le costruzioni e gli altri settori, su tutti l’industria, ci ha spinto a scegliere la Lombardia, e in particolare Erba, per la seconda tappa dei Saie Lab, appuntamenti itineranti per confrontarsi sui temi tecnici più rilevanti per il comparto. Con questa giornata di lavori vogliamo aiutare gli operatori a comprendere le novità del momento dell’edilizia industriale e a inquadrare le strategie migliori per il futuro. In fiera a Saie 2023 (Bari, 19 – 21 ottobre), abbiamo previsto poi una serie di approfondimenti tecnici che andranno a completare il palinsesto di iniziative, workshop e convegni sugli aspetti determinanti per il domani della filiera. Il tutto dando ampio spazio alle eccellenze del settore e moltiplicando le occasioni di networking, l’elemento indicato dal 75% delle imprese locali come necessario per crescere».

Fabio Dadati | Presidente Lariofiere

«È molto importante per il nostro quartiere fieristico ospitare una tappa dei Saie Lab – anche noi stiamo lavorando per rilanciare una delle manifestazioni storiche di Lariofiere e dedicata al comparto edile, Meci, con un format più moderno e rispondente alle esigenze di mercato. È significativa la collaborazione con Senaf proprio per lo sviluppo che Lariofiere sta dando alla propria attività. Anche noi siamo impegnati nella realizzazione di un importante progetto di aggiornamento del quartiere e proprio la riqualificazione della pavimentazione esistente è stata una delle prime opere concluse».

Ing. Pietro De Marco | Sales Manager MPM

«MPM è da sempre a fianco delle industrie con sistemi innovativi e duraturi per il rivestimento delle pavimentazioni di aree produttive, magazzini, edifici industriali. Le referenze sul territorio lombardo sono molte, vicino ad Erba ricordiamo i progetti di revamping delle pavimentazioni delle aziende Limonta e Molteni, realtà industriali importanti e radicate nel territorio. A livello di prodotti, MPM è incentrata sempre più sulla ricerca e sviluppo di soluzioni Green, a basso impatto ambientale, senza venir meno alla resistenza e durabilità nel tempo».

I prossimi appuntamenti

Dopo l’evento di Erba prosegue il tour di 5 tappe dei Saie Lab, inaugurato a Torino lo scorso 24 marzo e che continuerà a Padova, Napoli e Pescara con un laboratorio al mese fino a luglio, per esplorare i temi verticali più importanti per il mondo delle costruzioni.

Appuntamento poi a Saie Bari, dal 19 al 21 ottobre 2023 alla Nuova Fiera del Levante, dove aziende, professionisti, politica, associazioni, si confronteranno sulle nuove soluzioni di prodotto e, nel dettaglio, sui trend principali dell’edilizia, dell’impiantistica e delle costruzioni: innovazione, sostenibilità, formazione, cantiere, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire, Pnrr.

La manifestazione si articolerà in quattro percorsi tematici – Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media e in tante iniziative speciali, equilibrando esposizione e formazione grazie ai numerosi workshop e convegni previsti.

Oltre al tema dell’edilizia industriale, a Saie Bari 2023 ampio spazio verrà dato ai percorsi Saie Infrastrutture, Saie Sostenibilità, Saie Innovazione e Saie Persone al Centro: approfondimenti tecnici in cui, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici e associazioni di settore, verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in questi contesti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here