Digitalizzazione delle costruzioni | Materiali e Tecnologie

Saint-Gobain ha reso disponibile la libreria di soluzioni integrate per costruire in BIM

L'azienda è così entrata pienamente nella rivoluzione digitale che sta per coinvolgere l'intera industria edile ripensando radicalmente il processo di costruzione. L'adozione del Bim genererà molteplici benefici per tutti i professionisti delle costruzioni: riduzione di errori nella fase progettuale e nella fase esecutiva, riduzione delle rielaborazioni del progetto, risparmio di tempi e costi, maggiore efficienza, maggiore efficacia e maggiore profittabilità dell’intero processo.

Il presidente Gianni Scotti ce lo aveva orgogliosamente anticipato nell’intervista dello scorso mese: Saint-Gobain ha reso disponibile online la libreria dei propri oggetti Bim (Building Information Modeling).

Academy Saint-Gobain Vidalengo | progettata e costruita in Bim.
Academy Saint-Gobain Vidalengo | Progettata e costruita in Bim.

L’azienda è così entrata pienamente nella rivoluzione digitale che sta per coinvolgere l’intera industria edile ripensando radicalmente il processo di costruzione.

L’adozione del Bim genererà molteplici benefici per tutti i professionisti delle costruzioni: riduzione di errori nella fase progettuale e nella fase esecutiva, riduzione delle rielaborazioni del progetto, risparmio di tempi e costi, maggiore efficienza, maggiore efficacia e maggiore profittabilità dell’intero processo.

Non più un insieme di linee, ma veri e propri oggetti in 3D che contengono una serie di informazioni decisive per la progettazione dell’edificio: caratteristiche tecniche, energetiche, acustiche, composizione e prestazioni, oltre alle certificazioni di prodotto correlate, che consentono la tracciabilità dell’oggetto reale che verrà costruito, durante il suo intero ciclo di vita. Ciò permetterà un’efficace previsione della gestione e manutenzione dell’edificio, anche in termini economici.

Il Bim è già utilizzato in diversi Paesi (Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Norvegia, USA, Qatar) e in Italia verrà introdotto, inizialmente in via facoltativa, con il Nuovo Codice Appalti che lo prevede per le nuove opere pubbliche e per i servizi di importo superiore alle soglie comunitarie.

Sistema a cappotto termo-acustico ad elevata resistenza su tamponamento a secco - Isolante sp.
Sistema a cappotto termo-acustico ad elevata resistenza su tamponamento a secco – Isolante sp.

«Gli oggetti Bim dell’aziendacomunica Saint-Gobainoffrono un elevato livello di dettaglio e accuratezza, sia nella rappresentazione grafica sia per le informazioni sulle proprietà dei componenti, consentendo agli operatori di sfruttare al meglio le potenzialità della progettazione Bim. Inoltre, in linea con la cultura dell’edilizia sostenibile che contraddistingue il Gruppo, ogni oggetto Bim viene definito anche in base al grado e al tipo di comfort (termico, acustico, visivo, qualità dell’aria, sicurezza, design) che può offrire».

UN CASO PRATICO GIÀ SPERIMENTATO
https://youtu.be/o4_6SXGpeII
Saint-Gobain ha già applicato il bim nella realizzazione della nuova sede Academy Saint-Gobain all’interno dello stabilimento Isover a Vidalengo di Caravaggio (Bg), sperimentandone in prima persona i vantaggi correlati.
La libreria Bim Saint-Gobain è consultabile al link: http://www.saint-gobain.it/bim

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here