In biblioteca | Saint-Gobain

Il futuro dell’edilizia

“Il futuro dell’edilizia”, edito da Il Sole 24 Ore, a cura di Giorgio Santilli e con la prefazione di Fabio Tamburini, analizza i pilastri dell’evoluzione del settore edile - possibile motore della ripresa post-Covid - attraverso le voci di 6 protagonisti, tra cui il Ceo di Saint-Gobain Italia, Gaetano Terrasini.

Il futuro dell’edilizia, il volume edito da Il Sole 24 Ore, a cura di Giorgio Santilli e con la prefazione del direttore Fabio Tamburini, è da pochi giorni disponibile nelle principali librerie italiane.

In occasione della ripartenza post-Covid il settore edile si trova a dover rispondere, in maniera rapida e precisa, alle nuove sfide sociali ed economiche che si stanno delineando (nuovi canoni abitativi, lavorativi e infrastrutturali). Ma quali sono le condizioni che permetteranno all’edilizia di ripartire, diventando uno dei motori della ripresa economica?

Il futuro dell’edilizia – volume edito da Il Sole 24 Ore, a cura di Giorgio Santilli e con la prefazione del direttore Fabio Tamburini, da pochi giorni disponibile nelle principali librerie italiane – pone l’accento su tali questioni, raccogliendo le voci di 6 protagonisti del settore: Alessia Bezzecchi, economista, docente e ricercatrice all’Università Bocconi, con particolare focus alle tematiche di real estate; Stefano Boeri, architetto e urbanista di fama mondiale, progettista del Bosco Verticale; Emilio Faroldi, architetto e prorettore del Politecnico di Milano; Fulvio Irace, storico dell’architettura e del design, docente al Politecnico di Milano ed editorialista; Ferruccio Resta, ingegnere, rettore del Politecnico di Milano e presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane; Gaetano Terrasini, ingegnere, Ceo di Saint-Gobain Italia.

I capitoli analizzano, quindi, l’evoluzione della casa e degli spazi dell’abitare; lo sviluppo delle tecniche di costruzione; la nuova fisionomia delle città e delle metropoli; smart building e futuro dell’habitat; la bellezza e la convenienza della sostenibilità. (vb)

A cura di: Giorgio Santilli
Editore: Il Sole 24 Ore
Pagine: 143
Prezzo: 14.90 euro
Ean: 9788863457896

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here