Produzione | Saint-Gobain

Certificazione Leed Platinum per Nuvola Lavazza

L’edificio Nuvola Lavazza di Torino ha ottenuto la certificazione Leed Platinum. Importanti ai fini del punteggio i materiali dell’involucro edilizio e da costruzione in un’ottica di progettazione tesa a ridurre i consumi energetici globali. Ad accrescere il punteggio globale dell’edificio hanno contribuito anche le soluzioni Saint-Gobain.

Nuvola Lavazza di Torino, nuova sede dell’azienda italiana di caffè tostato firmata dall’architetto Cino Zucchi, ha ottenuto la certificazione Leed Platinum, il livello più alto secondo lo standard Leed: Nuvola Lavazza è stata riconosciuta come uno degli edifici più eco-sostenibili al mondo.

Nuvola Lavazza ottiene la certificazione Leed Platinum. Il raggiungimento di questo traguardo è stato reso possibile anche grazie all’utilizzo dei sistemi Saint-Gobain.

Prestazioni energetiche e di sostenibilità Leed

Leed (Leader in Energy and Environmental Design) è lo standard di certificazione delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici su base volontaria più diffuso a livello internazionale, attualmente applicato in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Leed orienta le fasi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici verso un approccio di sostenibilità globale, valutando le prestazioni energetiche ed ambientali degli edifici stessi in settori chiave quali il risparmio idrico ed energetico, la riduzione delle emissioni di Co2, il miglioramento della qualità degli ambienti interni, i materiali utilizzati, l’accessibilità del sito.

Nuvola Lavazza | Utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Gyproc e Saint-Gobain Isover.

La scelta dei materiali dell’involucro edilizio e dei materiali da costruzione in generale, in considerazione delle condizioni climatiche, è la base per l’ottenimento dell’efficienza energetica nei green building, in un’ottica di progettazione che riduca i consumi energetici globali: i sistemi Saint-Gobain che hanno contribuito ad accrescere il punteggio globale dell’edificio, intervenendo in sezioni chiave previste dal protocollo.

Gaetano Terrasini | Amministratore Delegato Saint-Gobain Ppc Italia

Gaetano Terrasini | Amministratore Delegato Saint-Gobain Ppc Italia.

«Nuvola Lavazza è un edificio unico e innovativo. È stato sviluppato mettendo al centro il comfort delle persone, il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Noi siamo orgogliosi di avere contribuito a questo successo. Saint-Gobain progetta, produce e distribuisce materiali da costruzione e ad alte prestazioni, fornendo soluzioni innovative. Dedichiamo massimo impegno e investiamo tante risorse nella continua ricerca di soluzioni in grado di offrire il miglior comfort termico, acustico e visivo e una buona qualità dell’aria interna degli edifici, al fine di salvaguardare la salute e il benessere degli occupanti. Una qualità ambientale interna elevata inoltre aumenta la produttività, sia nei luoghi di lavoro sia negli ambienti scolastici, e accresce il valore degli edifici».

Soluzioni Saint – Gobain per Nuvola Lavazza

Nel progetto di Nuvola Lavazza è stata scelta la tecnologia costruttiva a secco: sono stati utilizzati Saint-Gobain Gyproc e Saint-Gobain Isover progettati per assicurare maggiori prestazioni acustiche agli spazi interni, l’adeguata protezione dal fuoco di cavedi tecnici e vie di fuga ed una maggiore flessibilità di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda il passaggio delle parti impiantistiche e tecnologiche, sempre più complesse e numerose negli edifici contemporanei adibiti ad uffici.

Nuvola Lavazza | I sistemi Saint-Gobain hanno contribuito ad accrescere il punteggio globale dell’edificio, intervenendo in sezioni chiave previste dal protocollo Leed.

Struttura metallica e pannelli isolanti in lana di vetro

Si è proceduto all’assemblaggio di strutture metalliche con i pannelli isolanti in lana di vetro: Isover Par 4+; Isover Par Gold 4+ e diverse tipologie di lastre per applicazioni in esterno Gyproc: Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc Lisaplac, Gyproc Aquaroc.

Sono state inoltre realizzate delle contropareti costituite da: strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+, lastre standard Gyproc Wallboard.

I sistemi Saint-Gobain scelti per la realizzazione della sede Lavazza sono tutti fabbricati in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here