In Biblioteca | Andil

Salubrità e vantaggi del faccia a vista in laterizio

Andil in questo volume ha voluto mettere in luce i principali aspetti del costruire che oggi investono la formazione e la corretta prassi progettuale e costruttiva da parte degli operatori delle costruzioni: salubrità, efficientamento energetico, sicurezza strutturale.

laterservice-fav-facciaavistaQuesto volume, scaricabile in pdf dal sito di Andil, raccoglie, in tre sezioni: Ricerca, Tecnologia e Architettura, una serie di articoli di autori diversi. Presenta laterizi e elementi speciali (per archi e colonne, cimase, cornici e scalini, pavimentazioni, arredo urbano); poi «listelli» e «frangisole» per tamponamento, come soluzioni per l’isolamento termico e acustico.

I «faccia a vista» costituiscono la «nobilitazione» del mattone comune per muratura; sono prodotti con argille selezionate; in vari forme, colori e trattamenti superficiali (rullati, sabbiati, graffiati); classificati in «estrusi» (pieni, semipieni o forati), «pasta molle» (fatti a mano o meccanicamente), «pressati».

Il libro espone aspetti che riguardano la salubrità:

  • l’isolamento, il bio-degrado, l’Nzeb;
  • tecnologia e messa in opera (ancoraggi e graffaggi);
  • verifiche sismiche per pareti non strutturali (divisori e tamponamenti di facciata);
  • indicazioni per la costruzione di involucri termicamente efficaci e acusticamente protetti;
  • la sostenibilità, la qualità ambientale e la valutazione delle soluzioni.

Vi sono poi pagine di Costruire in Laterizio, dedicate ai dettagli costruttivi, con opere di Proctor and Matthews, Albert Brito Ferraz e Carles Enrich Giménez, Umberto Trame, Heren5, Lro Lederer Ragnarsdòttir Oei, Marco Padovani, Denis Venco e alle architetture di Lens Ass, Lro Lederer Ragnarsdòttir Oei, Botta, Gehry, Siza e Finsterwalder.

Autore: Autori vari
Editore: Andil
Pagine: 116

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here