Produzione | Sampierana

Sampierana sarà al Samoter con Eurocomach e Berco

Sampierana sarà al Samoter 2020 con i prodotti rappresentativi di tutti e tre i settori, un sottocarro cingolato, ricambi parti carro Berco e le macchine movimento terra Eurocomach. Le macchine saranno equipaggiate con attrezzature Eurocomach come martelli, trinciatrici, frese e saranno esposti alcuni modelli verniciati in colorazioni speciali.

L’Italia si è confermata anche quest’anno il primo mercato per numero di macchine vendute per Sampierana Group: a seguire Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Paesi Scandinavi, Spagna e Australia. Degno di nota anche l’ingresso del marchio nel mercato americano, grazie alla collaborazione con alcuni nuovi dealer.

Eurocomach – Sampierana Group | Midiescavatore 60zt.

Il primo e molto atteso appuntamento per il nuovo anno è il Samoter di Verona – dal 21 al 25 marzo – durante il quale Sampierana esporrà prodotti rappresentativi di tutti e tre i settori: un modello di sottocarro cingolato; un’ampia area espositiva dedicata ai ricambi parti carro, originali Sampierana e Berco, del quale l’azienda è rivenditore autorizzato da oltre 40 anni; le novità per quanto riguarda le macchine movimento terra a marchio Eurocomach, con alcuni modelli appena entrati nel mercato e altri prototipi di prossima produzione.

Movimento terra

Kubota | Motore Stage V.

In particolare, tra i nuovi modelli già in produzione vi saranno i due midi-escavatori del segmento 6 ton con braccio monolitico il 60zt e con braccio triplice il 65tr.

Il motore Kubota è ancora più potente e – come ormai per tutta la gamma – è Stage V, conforme alle ultime normative europee anti-inquinamento.

Dotata di sistema Fan Drive, la macchina risulta più silenziosa e grazie alla funzione reverse (inversione del senso di rotazione della ventola per la pulizia delle masse radianti) il raffreddamento e le operazioni di pulizia risultano ancora più efficienti.

Comfort operatore

La nuova cabina – comoda e spaziosa – è installata su quattro silent block idraulici, i quali rendono nulle le vibrazioni a bordo, garantendo il massimo livello di comfort all’operatore.

Oltre ai manipolatori servo-assistiti soft touch, il sedile ammortizzato a doppia slitta completo di braccioli (con tre step di regolazione in altezza) e le leve di traslazione dotate di pedali richiudibili, i nuovi modelli del segmento 6 ton sono dotati di autoradio con  vivavoce Bluetooth, vani portaoggetti e portacellulare con porta Usb e altri pratici accessori.

Il display multifunzione 7″ permette all’operatore di monitorare continuamente lo stato della macchina, scegliere e personalizzare le varie configurazioni di utilizzo attraverso semplici ed intuitivi comandi. Già in allestimento standard, entrambi i modelli sono dotati di fari e barre Led, per un’illuminazione ottimale e un ridotto consumo energetico.

Il nuovo 60zt (girosagoma) e il 65tr (short radius) si distinguono per le dimensioni compatte, che consentono di lavorare agilmente anche negli spazi più stretti, con prestazioni difficilmente eguagliabili.

Eurocomach Sampierana Group | Escavatore 65tr.

Gamma 8-10 ton

Tra i progetti futuri dell’ufficio tecnico Eurocomach vi sono poi il restyling della gamma 8-10 ton e i nuovi modelli della gamma 4-4,5 ton, con il prototipo del 4 ton che verrà svelato proprio in occasione del Samoter.

Si tratterà del primo esemplare di questo segmento con un design completamente rinnovato, in linea con i nuovi e già ampiamente apprezzati 6 ton. Dotato di motore Stage V con filtro Dpf, offrirà performance e un comfort pari a macchine di segmento superiore ed entrerà nel mercato verso la fine 2020.

Questo esemplare rappresenta la prima di una serie di macchine del segmento 4-4,5 ton che presenteranno una varietà di caratteristiche ed equipaggiamenti per andare incontro a diverse esigenze di lavoro.

Pale compatte

Nella gamma delle pale compatte invece il 2020 vedrà arrivare due nuovi modelli: il 17Sk (gommato con peso operativo di 3.100 kg); il 18Tl (cingolato con peso operativo di 4.100 kg), entrambi saranno esposti al Samoter. Le due pale compatte saranno anch’esse dotate di motore Stage V con filtro Dpf e sistema Fan Drive per una ridotta rumorosità e un’aumentata efficienza.

Eurocomach – Sampierana Group | Pale compatte 17Sk.

Miniescavatore elettrico

Dopo anni di studio che hanno perfezionato il progetto iniziale, è ormai arrivato a completamento il primo esemplare di mini-escavatore elettrico. Con lo stesso peso e lo stesso aspetto del modello tradizionale 14Sr, si tratta di una macchina interamente pensata per il funzionamento elettrico.

Monta una batteria al litio integrata nel vano posteriore ed è dotata di un carica-batterie a bordo per utenze domestiche (a ricarica lenta) ed un carica-batterie esterno per utenze da cantiere (a ricarica veloce) che si rivela molto utile ad esempio durante le pause brevi. In termini di autonomia, l’obiettivo è quello di arrivare a coprire l’intera giornata di lavoro, considerando un’eventuale breve ricarica in pausa pranzo.

Tutte le funzioni idrauliche sono pari a quelle del 14Sr, se non migliori considerando la riduzione della rumorosità e delle emissioni, sempre più richieste nel caso di cantieri interni ma anche per tutti quei cantieri in zone di rispetto come centro città, ospedali, parchi, scuole.

Eurocomach – Sampierana Group | Pale compatte 18Tl.

La commercializzazione di questo primo esemplare elettrico è prevista entro il 2021 e successivamente la gamma verrà completata almeno fino al segmento 5 ton.Per quanto riguarda invece il resto della gamma non mancheranno sicuramente al Samoter: il 22Sr, lo short radius di recente produzione, 2,2 ton con cabina che offre un’abitabilità di segmento superiore; il 100Tr – 10 ton girosagoma con braccio triplice – e il 20Tl, lo skid cingolato top di gamma, adatto ad ogni tipo di lavoro e attrezzatura.

Come sempre le macchine saranno equipaggiate con attrezzature Eurocomach diverse tra martelli, trinciatrici, frese. Non mancheranno alcuni modelli verniciati in colorazioni speciali, vero e proprio cavallo di battaglia del marchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here