Gruppo Industriale Maccaferri | Acquisizioni

Sampsistemi acquisisce Setic e Pourtier

L’industria di macchine per fili e cavi Sampsistemi del Gruppo Maccaferri conclude l’acquisizione di due aziende francesi del Gruppo Gauder specializzate nella realizzazione di macchine rotanti ad alta tecnologia. La linea produttiva di Setic e Pourtier verrà mantenuta e migliorata al fine di rafforzare il business del Gruppo Samp.

Sampistemi, attiva a livello mondiale nella produzione di macchine per fili e cavi controllata da Samp spa (Gruppo Industriale Maccaferri), acquisisce dal Gruppo Gauder le francesi Setic e Pourtier, società il cui fatturato complessivo è di oltre 50 milioni di euro e operanti da oltre 100 anni nella progettazione e realizzazione di macchine rotanti ad alta tecnologia per la produzione di fili e cavi industriali.

L’operazione consentirà di sviluppare e rafforzare ulteriormente il business di riferimento portando il volume d’affari del Gruppo Samp a superare 240 milioni di euro nel 2018, grazie ai 22 stabilimenti sparsi in tutto il mondo e a un organico di 1.150 dipendenti.

L’acquisizione sarà finanziata con l’emissione di un bond interamente sottoscritto da Muzinich & Co.
La linea produttiva di Setic e Pourtier verrà mantenuta e al contempo migliorata, così come la fornitura di pezzi di ricambio originali e l’aggiornamento di disegni tecnici e software per macchinari.

Lapo Vivarelli Colonna | Ceo Gruppo Samp.

Lapo Vivarelli Colonna | Ceo Gruppo Samp

«Setic e Pourtier  rappresentano una grande opportunitĂ  per la nostra divisione e sono altresì certo che, attraverso queste due realtĂ , riusciremo a crescere ancora piĂą rapidamente sul mercato, grazie anche a un’offerta di prodotti piĂą completa. Si tratta di un’operazione strategica che consoliderĂ  la nostra posizione sul mercato quale uno dei principali player di riferimento con un un know-how all’avanguardia».

Gruppo Samp

Sorge a Bologna nel 1936, opera nel settore dell’ingegneria meccanica ed è composto da quattro divisioni: Sampsistemi, Samputensili MachineTools, Samputensili Cutting Tools e Sampingranaggi Il Gruppo Samp è specializzato nella lavorazione dei metalli, progetta e realizza impianti per la produzione di fili e cavi per le telecomunicazioni e per la bassa, media ed alta tensione, utensili per il taglio di ingranaggi e macchine utensili per la lavorazione e la rettifica di ingranaggi, viti e rotori, nonché ingranaggi e riduttori per impieghi di alta precisione. Samp è presente in Europa, Asia, Nord e Sud America, ha chiuso il 2017 con un fatturato 163 milioni di euro.

Gruppo Industriale Maccaferri

Il Gruppo Maccaferri fa capo alla holding di famiglia Seci, società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 6 divisioni: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Sadam (alimentare), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (costruzioni) e Seci Energia (energia). Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 57 stabilimenti, ha chiuso il 2016 con un fatturato pari 1.270 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here