Efficientamento energetico | Samso

Certosa di Pavia: il municipio diventa Nzeb con la facciata termo attiva

Samso si è aggiudicata i lavori di riqualificazione degli edifici comunali di Certosa di Pavia con un bando da 1,8 milioni di euro. In qualità di Esco anticiperà i costi per poi recuperarli dai risparmi garantiti in bolletta. I lavori puntano a ridurre dell’80% i consumi energetici grazie all’applicazione di un'innovativa facciata termo attiva nella sede del Municipio, che lo renderà edificio Nzeb.

Samso spa, Energy Service Company (Esco) realizzerà il piano di efficientamento energetico nel Comune di Certosa di Pavia.

L’azienda si è aggiudicata il bando di 1,8 milioni di euro per la riqualificazione energetica di diversi edifici comunali: il Municipio, la sede della direzione e segreteria didattica, il nido d’infanzia, la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo livello, gli ambulatori medici.

Intervento finanziato come Esco

L’intervento verrà effettuato in project financing, senza oneri finanziari per l’amministrazione comunale. Samso, in qualità di Esco anticipa i costi dell’intervento, per poi recuperarli dai risparmi garantiti in bolletta derivanti dall’efficientamento energetico.

Il progetto di Samso porterà a Certosa di Pavia un innovativo sistema di facciata termo attiva, che farà diventare la sede Municipio un edificio a consumo energetico pari quasi allo zero (edificio Nzeb).

Igor Bovo | Amministratore Delegato Samso

Igor Bovo | Amministratore Delegato Samso spa.

«Nella maggior parte dei comuni gli edifici pubblici sono poco efficienti dal punto di vista delle prestazioni energetiche, con grandi sprechi e dispersioni, con inevitabili ricadute sulle casse dell’amministrazione pubblica. Un edificio riqualificato, anche datato, può ottenere grandi risultati in termini di prestazioni energetiche oggi, grazie alla tecnologia. Con il nostro intervento Certosa di Pavia diventerà un paese più green, abbatteremo i consumi aumentando il comfort generale di questi edifici a uso pubblico e miglioreremo la qualità dell’aria, prevediamo infatti di ridurre grandi quantità di Co2 immessa in atmosfera, circa 350 mila kg all’anno».

Retrofit sull’involucro e facciata termo attiva

Samso prevede di realizzare interventi in retrofit sull’involucro esterno delle strutture da efficientare. I lavori verranno effettuati prevalentemente all’esterno, senza interrompere le attività che si svolgono all’interno.

Nella sede comunale Samso applicherà una facciata termo attiva, che si basa sul principio di attivazione termica delle pareti dell’edificio, attraverso il riscaldamento e il raffrescamento delle superfici opache delle pareti esterne, utilizzando il sole come fonte di energia rinnovabile e gratuita.

Il sistema di termo facciata (intonaco termo attivo e una serpentina) verrà collegato all’impianto di pannelli solari che verranno installati sul tetto. L’energia prodotta dall’impianto verrà convogliata a una pompa di calore in grado di attivare il sistema di facciata termo attiva.

Il sistema sarà anche collegato a centraline domotiche e potrà essere gestito da remoto. Verranno inoltre sostituiti i serramenti con nuovi ad alte prestazioni energetiche e installato un sistema frangisole, con una parziale schermatura, per evitare l’irraggiamento diretto.

Cappotto termico e fotovoltaico

Negli edifici sede di direzione e segreteria didattica, scuola d’infanzia, nido d’infanzia e scuola primaria, nella scuola secondaria di primo livello e nel complesso ambulatoriale, Samso installerà un cappotto termico che aumenterà il comfort degli edifici e verranno installati pannelli fotovoltaici sui tetti. In alcuni edifici verranno installati i sistemi frangisole. In tutti gli edifici verranno posizionate valvole termostatiche ai radiatori e sostituite le caldaie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here