Produzione | San Marco Group

Innovazione, competitività e legame con le radici: i 100 anni di Alessandrina Tamburini, fondatrice di San Marco Group

La fondatrice e presidente onoraria di San Marco Group, Alessandrina Tamburini, ha festeggiato 100 anni di vita il 1° marzo. Dott.ssa in Scienze Economiche e Commerciali, ha portato avanti con tenacia la propria azienda, volgendo sempre uno sguardo all’innovazione e al futuro, mantenendo un forte legame con il proprio territorio.

Un secolo vissuto nel segno della ricerca del bello con tenacia, etica professionale e spirito di collaborazione: questi i valori su cui Alessandrina Tamburini, 100 anni il 1° marzo, ha costruito la sua storia di donna e imprenditrice grazie a uno sguardo sempre aperto alla ricerca e all’innovazione. La fondatrice e attuale presidente onorario di San Marco Group ha celebrato questa giornata speciale in azienda, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e dalla stima dei dipendenti.

Laureata in Scienze Economiche e Commerciali presso l’ateneo Ca’ Foscari, Tamburini muove i primi passi della sua carriera lavorativa nella piccola ditta fondata nel 1937 insieme al padre che commercia in terre colorate. Negli anni ricopre una figura sempre più centrale nell’impresa di famiglia che viene trasformata nel 1962 in Colorificio San Marco. Perseverante e grande lavoratrice, la dottoressa Tamburini, insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro, ha traghettato l’azienda verso l’innovazione e il successo, spronando alla competitività e incoraggiando il lavoro di squadra.

Sede San Marco a Marcon (Ve).

A uno sguardo teso verso il futuro, tuttavia, ha sempre affiancato un saldo legame con le sue radici e, in particolare, con la città di Venezia, facendosi promotrice di iniziative orientate a valorizzarne il patrimonio artistico. Negli anni ha voluto regalare alla città preziosi interventi di restauro come quello dell’organo del ‘700 nella Basilica di Santa Maria della Salute, la Scala del Massari nel complesso degli Artigianelli, la Cappella Zen nella Basilica di San Marco, il recupero delle Colonne Napoleoniche, dei Pennoni e delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.

Fonte di ispirazione per figli e nipoti, che guidano l’azienda San Marco Group, divenuta punto di riferimento del settore anche a livello internazionale, Alessandrina Tamburini è tuttora un pilastro importante per l’intera comunità veneta grazie a una mentalità straordinariamente giovane e dinamica.

Dott.ssa Alessandrina Tamburini | Fondatrice e Presidente onoraria San Marco Group.

Dott.ssa Alessandrina Tamburini | Fondatrice e Presidente onoraria San Marco Group

«Quest’anno raggiungo un traguardo importante e significativo. Vorrei portare un raggio di speranza avendo attraversato in questo secolo anche guerre e crisi mondiali. I momenti difficili ci hanno sempre dato la possibilità̀ di crescere, di rialzarci e di farci sentire tutti più vicino. Coltivo grande fiducia nel mondo e nelle persone, proprio per questo sono ottimista e fiduciosa che la nostra Società sia sempre un passo avanti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here