Produzione | San Marco Group

Pietro Geremia è il nuovo presidente e ad di San Marco Group

Pietro Geremia ha assunto le redini del Gruppo San Marco, succedendo al padre Federico Geremia. Rafforzamento della struttura internazionale, sostenibilità e innovazione digitale sono gli obiettivi principali da perseguire secondo il nuovo presidente, affiancato dalle sorelle Mariluce e Marta alla guida dell’azienda.

Pietro Geremia è stato nominato presidente e amministratore delegato di San Marco Group nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione, composto per il 50% da membri indipendenti esterni e per il 40% da donne, subentrando così al padre Federico, che rimane consigliere e presidente onorario.

La nomina corona un percorso accuratamente pianificato e una lunga preparazione al ruolo: Pietro Geremia prende in mano una realtà solida, fondata oltre ottant’anni fa dal bisnonno, che oggi vanta un portafoglio di 6 marchi di proprietà – San Marco, Abc, Eurobeton, Eurocolori, Novacolor e Tjæralin – conta circa 300 dipendenti ed è presente in più di 100 Paesi con un fatturato di 82 milioni di euro.

Prima di entrare a far parte dell’azienda, sino a ora gestita dal padre, Pietro Geremia ha conseguito con lode la laurea in Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, per poi completare la sua formazione dirigenziale e accademica presso l’Hk University of Science & Technology di Hong Kong, la Cranfield School of Management in Inghilterra e l’Insead in Francia.

Successivamente ha intrapreso un’importante esperienza professionale in India nel dipartimento marketing & sales di Asian Paints, azienda di vernici leader che detiene il 65% della quota di mercato indiano, fra le migliori al mondo nel campo dei rivestimenti decorativi e industriali con 26 stabilimenti di produzione.

Ha deciso quindi di entrare in San Marco Group nove anni fa, prima come marketing manager, poi passando alla direzione commerciale fino a rivestire negli ultimi quattro anni il ruolo di Vice Presidente e Direttore commerciale di Gruppo (carica, quest’ultima, che continuerà a ricoprire a interim fino alla nomina di un sostituto).

Nell’affrontare questa nuova sfida come Presidente di San Marco Group, Pietro Geremia è affiancato dalle sorelle Mariluce, Vice Presidente e responsabile risorse umane e da Marta, che è stata nominata Vice Presidente e Chief Financial Officer.

Gli obiettivi della quarta generazione della famiglia si concentrano su più fronti. La strategia punta a rafforzare ulteriormente la struttura internazionale del Gruppo, prestando una particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, un valore che già appartiene a San Marco Group e lo distingue da tempo nel contesto competitivo.

Il Neopresidente guarda inoltre con interesse alle possibilità aperte dalle nuove tecnologie digitali, soprattutto nell’ottica di offrire a partner e clienti customer experience sempre più coinvolgenti e immersive.

Pietro Geremia | Neopresidente San Marco Group.

Pietro Geremia | Neopresidente San Marco Group

«Per San Marco Group “Il futuro è oggi” non è un semplice claim, ma una filosofia d’impresa: metterla in atto ogni giorno ci risulta quasi naturale perché possiamo contare su salde radici. Ho ben presente quanto sia importante agire in un solco di continuità; ma, nello stesso tempo, non temo di coltivare con energia ambizioni nuove, esattamente come hanno fatto il mio bisnonno Pietro, mia nonna Alessandrina e mio padre, che ringrazio».

Federico Geremia | Presidente uscente San Marco Group.

Federico Geremia | Presidente uscente San Marco Group

«Ripercorrendo tutta la storia della nostra azienda, vedo con grande chiarezza che ciascun passaggio ha portato con sé una rinnovata energia e il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi: perché questo è ciò che ogni cambiamento comporta. Confido quindi nell’impegno e nella determinazione di Pietro: so che, partendo dalle nostre radici e dai nostri valori, è pronto a guidare con passione la nostra squadra verso sfide future». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here