Produzione | Laterizi

SanMarco: nel nuovo logo la forza della vocazione internazionale

SanMarco ha provveduto al restyling del logo istituzionale, una scelta di rinnovamento grafico per esprimere la forza di un gruppo che si è data una mission di leadership internazionale nel settore dei laterizi.  

Logo Terreal_SanMarcoSanMarco >> e Terreal da tempo condividevano una strategia d’impresa che li ha portati ad affiancare gli attori della filiera costruttiva (dalla progettazione alla costruzione, alla manutenzione, passando per la normazione e la formazione) che li ha spinti ad investire in una produzione capace di dare soluzioni innovative di grande qualità e nuove prospettive per l’utilizzo della terracotta. Investimenti che hanno consentito all’azienda di andare oltre la mera produzione standard di laterizi e a oltrepassare i confini nazionali con proposte produttive su misura.

Fernando Cuogo | Direttore generale SanMarco-Terreal Italia
Fernando Cuogo | Direttore generale SanMarco-Terreal Italia. «L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di non intaccare la forza e la notorietà del nostro brand, ormai nell’immaginario figurativo collettivo, ma di rafforzarne la conoscenza con una nuova proposta grafica che aggiunge, grazie alla forza del Gruppo Terreal, stabilità, solidità, investimenti, innovazione e visione internazionale. Inoltre oggi, nella complessa situazione del mercato delle costruzioni che necessita di innovazione e certezze, è importante esprimere l’essenza della nostra identità e della nostra storia, facendo al tempo stesso emergere la nostra appartenenza a un gruppo internazionale presente in oltre 30 paesi, che riunisce importanti realtà industriali per la produzione di laterizi, nel mondo. Élite d’avanguardia e partner dal volto umano, crediamo entrambi nella terracotta come strumento per produrre soluzioni complete e sistemi globali per un’architettura sostenibile».

SanMarco è controllata da oltre 15 anni dal Gruppo Terreal, la multinazionale francese che trae le sue radici da un’esperienza centenaria nei prodotti in terra cotta, ereditandone le competenze e rinnovandone la tradizione. Il Gruppo, presente in Europa e nel resto del mondo con oltre 20 siti produttivi e 2200 dipendenti, realizza un fatturato di quasi 400 milioni di euro, di cui 1/3 in attività di export.

Dopo 15 anni di collaborazione e di ottimi risultati sul mercato interno SanMarco ha maturato la scelta di rivisitare il logo istituzionale proprio per esprimere con piena efficacia espressiva la realtà di un’appartenenza consolidata al gruppo multinazionale Terreal fatta di una piena condivisione di obiettivi e operatività .

La proposta grafica mantiene intatto il naming SANMARCO, con lo stesso lettering, ormai nell’immaginario collettivo di progettisti e costruttori e lo abbina al logo Terreal, anch’esso interessato da una rivisitazione con uno stile più fresco, moderno, una linea semplice ma d’impatto e una creatività guizzante nei colori dei triangoli a rappresentare l’ampia varietà di gamma e, a livello simbolico, l’universo di valori che caratterizzano l’azienda nel tempo: qualità, innovazione, bellezza, ecosostenibilità, benessere dell’abitare e sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here