XV Mostra internazionale di Architettura 2016 | Biennale di Venezia

SanMarco Terreal: i suoi mattoni per il padiglione tedesco alla XV Biennale di architettura di Venezia

Al termine della mostra i mattoni scelti in fornace dai curatori dell’esposizione con caratteristiche analoghe all’esistente per tipologia produttiva, dimensioni e caratteristiche dell’argilla, verranno utilizzati nel ripristino delle partiture murarie aperte per l’allestimento.
Inaugurazione della mostra «Making heimat. Germany, arrival country» che si terrà alla Biennale di Venezia dal 28/5 al 27/11 di quest'anno.
Inaugurazione della mostra «Making heimat. Germany, arrival country» che si terrà alla Biennale di Venezia dal 28/5 al 27/11 di quest’anno.

A curare la mostra «Making heimat. Germany, arrival country» al padiglione tedesco, alla XV Mostra internazionale di architettura – La Biennale di Venezia è il Deutsches architekturmuseum (Dam).

Il team comprende Peter Cachola Schmal, commissario generale e direttore del Dam, Oliver Elser, curatore del Dam e il coordinatore di progetto, Anna Scheuermann.

SanMarco-Terreal Italia è stata coinvolta per la fornitura dei laterizi impiegati nell’allestimento.

Tre le sezioni. La mostra «Making heimat. Germany, arrival country» (Costruire ‘casa’. Germania paese di arrivo) vuole essere una risposta al fatto che oltre un milione di rifugiati sono arrivati in Germania durante il 2015. Il bisogno di alloggi è urgente, ma altrettanto urgente è la necessità di nuove idee e approcci finalizzati all’integrazione.

SanMarco-Terreal Italia è stata coinvolta per la fornitura dei materiali laterizi impiegati nell’allestimento.
SanMarco-Terreal Italia |  Fornitura dei laterizi impiegati nell’allestimento.

La mostra è composta da tre parti:

  • la prima parte riguarda l’emergenza fisica dei profughi, le soluzioni reali che sono state costruite per far fronte alla necessità acuta;
  • la seconda parte mira a definire le condizioni che devono essere presenti in una ‘arrival city’, al fine di trasformare i rifugiati in immigrati;
  • la terza parte della mostra è il concept della progettazione dello spazio del padiglione tedesco, che vuole essere una dichiarazione sulla situazione politica contemporanea.
Questi laterizi, disposti in modo compatto con altezze diverse a realizzare sedute, tavoli di studio oppure basi per l’appoggio della documentazione esposta, simboleggiano anche idealmente i materiali da cui partire per una necessaria ridefinizione architettonica ed urbana delle ‘arrival city’.
I laterizi, disposti in modo compatto con altezze diverse a realizzare sedute o tavoli simboleggiano idealmente i materiali da cui partire per una necessaria ridefinizione architettonica e urbana delle ‘arrival city’.

Something Fantastic  ha progettato e curato la realizzazione della presentazione architettonica e del design grafico. Nei muri perimetrali del padiglione sono state effettuate delle aperture, brecce tra i mattoni della struttura originaria a simboleggiare l’apertura della Germania verso i temi dell’immigrazione e contemporaneamente per rappresentare la dimensione di un flusso migratorio dalle proporzioni epocali.
Inaugurazione Biennale 15Fornitura SanMarco. SanMarco ha fornito nuovi mattoni organizzati in pallet con termoretraibile trasparente al fine di lasciare a vista il contenuto.

I laterizi, disposti in modo compatto con altezze diverse a realizzare sedute, tavoli di studio oppure basi per l’appoggio della documentazione esposta, simboleggiano anche idealmente i materiali da cui partire per una necessaria ridefinizione architettonica ed urbana delle ‘arrival city’.

Una volta terminata la mostra i mattoni scelti in fornace direttamente dai curatori dell’esposizione con caratteristiche analoghe all’esistente per tipologia produttiva, dimensioni e caratteristiche dell’argilla, saranno utilizzati nel ripristino delle partiture murarie aperte per l’allestimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here