Sant’Agenlo dei Lombardi | Workshop

Sant’Angelo dei Lombardi: dal 26 agosto all’8 settembre la summer school per progettisti

Beyond Ruins è un laboratorio urbano col quale esplorare nuove prospettive di recupero sviluppando la riscoperta dell’identità territoriale. Il bando di selezione scade il 30 giugno.

Beyond Ruins è una summer school organizzata dall’Università Federico II di Napoli, della durata di dieci giorni (dal 26 agosto all’8 settembre 2014), con un programma innovativo teso ad indagare le dinamiche del progetto urbano, coniugando attività di ricerca, didattica partecipata e auto-costruzione.
Organizzata presso Sant’Angelo dei Lombardi (Av), la dieci giorni si articola in due momenti fortemente correlati : il workshop e i Racconti d’Architettura.

Sant'Angelo dei Lombardi, l'ospedale dopo il terremoto
Sant’Angelo dei Lombardi | L’ospedale dopo il terremoto

In questa piccola città in provincia di Avellino il tempo si è cristallizzato intorno alla Chiesa di Santa Maria impedendo il regolare processo di «guarigione urbana»: il 23 novembre del 1980 il crollo della struttura, avvenuto durante una celebrazione, ha travolto quaranta persone; da allora si è lasciato che l’area fosse gradualmente riassorbita dalla natura.
Beyond Ruins vuole essere un laboratorio urbano con cui esplorare nuove prospettive di recupero che rintracciano nella temporaneità la cifra per un’esistenza resiliente e nella cura del paesaggio una straordinaria opportunità di riscoperta dell’identità territoriale.

Il workshop prevede la progettazione e realizzazione in auto-costruzione di un intervento attraverso l’adozione di tecnologie e processi semplici, ripetibili e sostenibili, in grado di sviluppare e veicolare attraverso il «fare architettura» coesione sociale. Si divide in due fasi: una analitica e di incontri collettivi finalizzati a garantire la coerenza e l’organicità del progetto ed una operativa dedicata alla realizzazione.
A cura di sa.und.sa architetti + Paolo Mestriner.

I racconti di architettura. Si tratta di un insieme di incontri, conferenze, lectures, tavole rotonde con professionisti, critici e teorici dell’architettura che affronteranno le tematiche della rigenerazione urbana «post-disastro» per alimentare un dibattito che si sviluppa per addizione e contraddizione concettuale.
Coordinamento di Francesco Domenico Moccia, Roberto Serino, Marichela Sepe.
Partecipano:

  • Filippo Cannata
  • Vito Cappiello
  • Mattias LIden & Romana Kacic
  • Paolo Mestriner
  • Sergio Riccio
  • Pino Scaglione
  • Beniamino Servino.

Beyond Ruins è rivolto a studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea in progettazione architettonica ed urbana. La quota di partecipazione è di 250 euro e comprende il pernottamento negli storici spazi del Goleto e la prima colazione. La partecipazione attiva alla summer school prevede il riconoscimento di sei cfu. La selezione prevede una soglia minima di partecipazione per 25 studenti con un massimo di 30. Scadenza bando di selezione 30 giugno 2014.

Per maggiori informazioni visitare questo sito >>
Per scaricare il bando >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here