In Biblioteca | Maggioli editore

Regeneration & Re – use in China: Trasforming the Existing


La trasformazione delle aree industriali e urbane, la conservazione delle aree storiche e delle valenze architettoniche, l’introduzione di spazio pubblico al centro del volume che illustra l’importanza della rigenerazione nelle ciità cinesi sviluppatasi a partire dal 1990.

03-maggioli-regenerationreuse-in-chinaIl libro è frutto della collaborazione tra l’Università di Pavia e la cinese Tongji. Nella prefazione, Zheng Shiling, docente alla Tongji e Accademico in Francia, America e a Roma, spiega l’importanza della rigenerazione nelle città cinesi (sviluppatasi dal 1990): la trasformazione di aree industriali e urbane, la conservazione delle aree storiche e dell’architettura; l’introduzione di spazio pubblico.

Poi Angelo Bugatti, già preside di Ingegneria a Pavia, citando opere d’arte, di letteratura, di architettura, descrive le differenze sociali che caratterizzano la città evoluta contemporanea; sostiene che bisogna rivitalizzare le città creando posti di lavoro; immettendo un nuovo modello economico nei nuclei storici e nelle aree abbandonate.

I tre contributi successivi sono a cura di studiosi dell’Università pavese: Nadia Bertolino e Ioanni Delsante descrivono gli interventi sostenibili a «cluster» di Shanghai; Tiziana Cattaneo, con riferimenti europei, spiega il concetto di riqualificazione architettonica, nei processi di riadattamento rurale e urbano; Massimiliano Bellinzoni, ugualmente citando significativi esempi architettonici e artistici contemporanei, assimila metafore, riferimenti semantici, semiotici, similitudini e accostamenti letterari al tema della trasformazione del costruito. Infine dodici professionisti e docenti cinesi illustrano dieci casi studio a Pechino, Shanghai, Wuhan e Chengdu.

A cura di Roberto Gamba

Autore: Zhen Shiling – Angelo Bugatti
Edizione: Maggioli Editore
Pagine: 154
Prezzo: 28 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here