Recupero | Pannelli coibentati

Scandicci: pannelli EasyWand di Alubel per la Cso Immobiliare

L’intervento progettato dall’arch. Silvia Nanni e realizzato dall’impresa Coperture Cappelletti Daniele e Figli srl, per la ristrutturazione della facciata dell’edificio ha utilizzato un rivestimento coi pannelli coibentati di Alubel, fissati tramite un sistema ad incastro.

Cso Immobiliare srl, azienda internazionale attiva da quarant’anni nel settore della costruzione di strumenti oftalmici, al fine di rafforzare la propria immagine sul mercato ha deciso di dare «un volto nuovo» al proprio stabilimento sito a Scandicci (via Stagnacci 16), in provincia di Firenze.

Lo stabilimento della Cso Immobiliare srl ristrutturato
Lo stabilimento della Cso Immobiliare ristrutturato

L’intervento, progettato dall’arch. Silvia Nanni di San Casciano Val di Pesa (Fi), ha comportato l’intero rifacimento sia della copertura che del rivestimento di facciata. L’azienda Coperture Cappelletti Daniele e Figli srl >> di Prato, presente sul mercato dal 1976 e specializzata nell’installazione di coperture e rivestimenti in lastre di rame, acciaio, alluminio e lamiera, si è occupata del restyling dello stabilimento.

Lo stabilimento della Cso Immobiliare srl prima dell'intervento
Lo stabilimento della Cso Immobiliare prima dell’intervento

Nel cantiere preso in oggetto si è provveduto, in prima istanza, allo smontaggio della copertura a shed esistente e alla successiva realizzazione di una struttura in acciaio atta a creare una nuova copertura a falda unica coperta con pannelli sandwich di spessore 10 cm.Copertura

Pannelli coibentati EasyWand. Per la ristrutturazione della facciata invece è stato realizzato un rivestimento con pannelli coibentati EasyWand di Alubel >>. EasyWand è il nuovo pannello coibentato completamente piano e a fissaggio nascosto prodotto da Alubel spa. Tramite un sistema ad incastro brevettato, con EasyWand è possibile realizzare rivestimenti di facciata con elevata valenza estetica riducendo drasticamente i tempi di realizzazione. Sull’orditura realizzata in elementi zincati di spessore 15/10, applicata alla muratura esistente mediante appositi tasselli di altezza 8 cm, è stato ancorato EasyWand utilizzando l’apposito sistema di fissaggio opportunamente studiato per il sistema. La semplicità e innovazione di EasyWand ha permesso un notevole abbattimento dei tempi di realizzazione e nel contempo una resa estetica hi-tech.

Alubel | Pannelli EasyWand per il rivestimento della facciata dello stabilimento della Cso Immobiliare
Alubel | Pannelli EasyWand per il rivestimento della facciata dello stabilimento della Cso Immobiliare

Per garantire l’ottimale prestazione energetica dell’edificio, al di sotto dei pannelli EasyWand è stata interposta un’ulteriore coibentazione in lastre di polistirene battentato con grafite di spessore 8 cm, che ha permesso di raggiungere un elevato K termico «U» inferiore a 0,29. I pluviali, disposti ogni 5 m lungo il prospetto della facciata, sono stati coibentati e rivestiti con presso-piegature in lamiera della stessa finitura dell’involucro per garantire maggiore planarità visiva all’edificio.

Alubel | I pannelli EasyWand con finitura rosso siena per la facciata dello stabilimento della Cso Immobiliare
Alubel | Pannelli EasyWand con finitura rosso siena per la facciata dello stabilimento della Cso Immobiliare

I pannelli EasyWand di produzione di Alubel spa utilizzati in questa opera sono stati prodotti utilizzando lamiera zincata e preverniciata finitura rosso siena e all’interno dispongono di un’anima in poliuretano espanso iniettato ad alta pressione che permette rigidità e coibentazione allo stesso pannello.Angolo

Coperture Cappelletti Daniele e Figli srl. L’azienda è presente sul mercato delle coperture dal 1976 come impresa specializzata nell’installazione di coperture e rivestimenti di sistemi in rame, acciaio, alluminio e lamiera; negli anni ha sviluppato la sua attività con l’impiego delle ultime tecnologie mantenendo al contempo intatte le tradizionali caratteristiche che la contraddistinguono, come professionalità e serietà. Opera oggi sia nell’edilizia civile che industriale, in opere sia pubbliche che private.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here