Produzione | Prefa

Scandole Prefa per l’involucro metallico grigio ispirato ai tradizionali fienili sloveni

Lo studio Arhitektura Peternel ha realizzato a Pevno, in Slovenia, una palestra per arrampicata color antracite, rivestita in scandole e doghe metalliche Prefa. La forma dell’edificio ricorda quella di un vecchio fienile, pressoché privo di finestre, che dall’esterno non rivela la sua destinazione d’uso.

A Pevno, nella campagna slovena, vicino a Škofja Loka, gli architetti dello studio Arhitektura Peternel, sotto la direzione dell’architetto Lucija Franko, hanno costruito una palestra per praticare l’arrampicata boulder, rivestita in scandole e doghe metalliche colore antracite. L’edificio, singolare ed armonico, presenta un design moderno ma ispirato ai tradizionali kozolec, i fienili che sono diventati oggi simboli architettonici della Slovenia rurale.

Prefa | Struttura sportiva perfettamente integrata nella campagna slovena.

Il ricorso alle Scandole DS.19 e doghe Prefa ha dato alla nuova costruzione un aspetto marcato e uniforme, che attira l’attenzione già da lontano.

L’edificio, pressoché privo di finestre, si trova lungo la strada e dall’esterno non rivela una destinazione d’uso evidente. Con il suo richiamo alla forma caratteristica del vecchio fienile un tempo situato sul terreno e che è dovuto essere demolito per realizzare il progetto, l’architettura della palestra si riallaccia alla vocazione dell’ambiente rurale circostante.

L’edificio è composto da tre corpi di fabbrica disposti in continuità, con un andamento che segue la curva della strada. L’insolita forma dell’edificio – con le pareti inclinate e la piega che segna il passaggio dal corpo al tetto dell’involucro – è definita dalle pareti da arrampicata che completano l’interno e plasmano anche l’intero spa­zio esterno.

Prefa | L’insolita forma della palestra, vista dall’esterno.

La palestra per arrampicata è ben riconoscibile tra gli antichi kozolec, tipici essiccatoi dell’associazione storica della regione, nei quali l’erba è fatta essiccare in fieno. L’involucro è quasi completamente avvolto da Scandole in alluminio grigio scuro; solo i lati corti sono dotati di una calda facciata in legno.

Il carattere ermetico della facciata è compensato dalle finestre allungate e l’antracite scuro delle scandole crea un efficace contrasto con il marrone chiaro del legno di larice.

Le scandole di alluminio si estendono sull’intera facciata con il loro elegante motivo geometrico di piccolo formato e la superficie strutturata, smorzando l’effetto massiccio del volume e donando leggerezza allo sguardo.

Prefa | Palestra in alluminio grigio con dettagli in legno.

L’opera di lattoneria

Tomo Zadravec di ZA&TO sa che l’arrampicata richiede un’architettura speciale e spazi adeguatamente allestiti. Il lattoniere – appassionato di arrampicata – ha curato con il suo team la realizzazione del rivestimento in Scandole della palestra a Škofja Loka, ricorrendo anche a montatori esterni a causa delle dimensioni del progetto.

Il capolattoniere è rimasto affascinato dalla grande superficie dell’involucro della palestra polifunzionale. Dal punto di vista artigianale, il tetto e la facciata non rappresentano una particolarità in sé, ma fino ad allora non gli era mai capitato di rivestire una superficie di 700 mq.

In breve tempo e con l’aiuto di otto persone hanno posato le scandole sul tetto. Per proteggere la sotto­struttura della copertura dal tempo instabile è stata applicata una membrana per il periodo del montaggio.

Il risultato doveva essere una “superficie bella e accurata”, che dal tetto passa direttamente alla facciata senza soluzione di continuità; Come dice lo stesso Tomo Zadravec: «nel caso di questo edificio non si può più parlare di un tetto e di una facciata, ma piuttosto di una pelle che protegge il corpo intero».

Prefa | Interno della palestra per arrampicata.

Chi ha fatto Cosa

  • Paese: Slovenia
  • Oggetto, luogo: palestra di boulder, Škofja Loka (Slovenia)
  • Categoria: nuova costruzione
  • Architetti: Arhitektura Peternel
  • Installatori: Tomo Zadravec
  • Rivestimento copertura e facciata: Scandola DS.19 di Prefa, antracite P.10
  • Crediti fotografici: ©Prefa | Croce & Wir

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here