Produzione | Scania

Scania: in Svezia il nuovo laboratorio per le batterie

Scania sta investendo 15,5 milioni di euro per dare vita a un nuovo laboratorio di batterie presso i propri stabilimenti di ricerca e sviluppo a Södertälje, in Svezia. Gli ingegneri di Scania andranno a esaminare e identificare le migliori condizioni operative per le batterie con l’obiettivo di ottimizzarne il ciclo di vita e rispondere alle diverse esigenze delle operazioni di trasporto.

Scania ha dato il via alla costruzione di un laboratorio di 1.000 metri quadrati per le batterie: i lavori di costruzione saranno completati entro la primavera 2021.

Il laboratorio ospiterà 3 sale prova di 250 metri quadrati per le celle, i moduli e i pacchi batteria. A fianco di queste aree, il laboratorio ospiterà anche degli spazi all’interno dei quali verranno preparati i campioni di prova, così da migliorare l’ambiente di lavoro, massimizzare la sicurezza e ottimizzare i tempi.

Gli strumenti ed attrezzature del nuovo laboratorio verranno poi sottoposti ad una fase intensa di test, così da essere operativi entro l’autunno 2021.

Scania | Laboratorio batterie in Svezia.

Obbiettivi del laboratorio

Le attività del laboratorio si concentreranno principalmente sulle prestazioni delle batterie e sulla valutazione della loro vita utile in condizioni climatiche variabili, da -40°C a 70°C. Gli ingegneri di Scania andranno ad esaminare ed identificare le migliori condizioni operative per le batterie per quanto riguarda, per esempio, la temperatura, la finestra dello stato di carica e il profilo di potenza di carica, con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di vita delle batterie così da rispondere alle esigenze dei clienti per le diverse operazioni di trasporto.

Claes Erixon | Responsabile Ricerca & Sviluppo Scania

Claes Erixon | Responsabile Ricerca & Sviluppo Scania.

«Il ritmo di sviluppo crescente del laboratorio, ci consentirà di rafforzare la nostra capacità di dimensionare le batterie per ogni applicazione. Abbiamo una roadmap ambiziosa davanti a noi che prevede il lancio annuale di novità ed aggiornamenti sul fronte dei veicoli elettrici e dei servizi correlati. Questo sottolinea la crescente richiesta di nuove competenze e conoscenze a livello mondiale, nell’utilizzo delle batterie e nell’ottimizzazione del loro ciclo di vita.
Scania continuerà ad investire per accrescere le competenze sia al proprio interno che attraverso nuove partnership. Lavoreremo affinché Södertälje e la regione di Stoccolma siano sempre in prima linea nella ricerca e sviluppo sul fronte dell’elettrificazione dei veicoli pesanti. Il nuovo laboratorio di batterie andrà ad integrare la struttura con una camera climatica, utilizzata da inizio anno per i test dei pacchi batterie. Con questo nuovo laboratorio, Scania potrà testare le prestazioni dei pacchi batteria su veicoli industriali e autobus elettrici in attività, senza quindi rimuovere le batterie
».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here