Produzione | Scania

Motore a metano alimentato dai rifiuti

Scania ha presentato all’ultima fiera Mee di Dubai la nuova versione del motore a gas Scania OC16, alimentato con biogas, un carburante rinnovabile, completamente naturale, sostenibile che viene ottenuto tramite i rifiuti organici. La potenza per uso in continuo è di 320 kW mentre la potenza prime power è di 360 kW.
Scania | Il motore 16V alimentato a gas | © Dan Boman

Durante la fiera Mee di Dubai è stato presenta la nuova versione del motore a gas Scania OC16, alimentato a biogas: carburante rinnovabile, naturale e sostenibile ottenuto dai rifiuti organici.

La produzione di questo carburante, il più sostenibile e più efficiente sotto il profilo dei costi, è generato da un mix di gas prodotto dalla decomposizione di sostanze organiche, trasformate in liquami, fanghi di depurazione e residui alimentari.

Hans Petersson | Global Product Manager Power Generation Scania Engines

«Questo nuovo motore a biogas rappresenta un passo avanti. Sempre più clienti sono interessati a questa tipologia di motore e alle fonti di energia rinnovabili. Noi constatiamo un interesse crescente verso queste motorizzazioni in tutto il mondo, oltre che in Europa anche in Brasile e Russia».

Scania | Il motore OC16 può essere utilizzato a 1.500 o a 1.800 giri/min in base al mercato di destinazione.

Per produrre energia

Il motore Scania V8 16-litri alimentato a biogas verrà impiegato per la produzione di energia. La potenza per uso in continuo è di 320 kW mentre la potenza prime power è di 360 kW, il motore può essere utilizzato a 1.500 o a 1.800 giri/min in base al mercato di destinazione.

Grazie a una riduzione fino al 90% delle emissioni di Co2, una migliore qualità dell’aria con meno emissioni di particolato e costi operativi inferiori rispetto alla quantità equivalente di diesel, gli aspetti di sostenibilità del biogas sono importanti e ragguardevoli.

Questo nuovo motore alimentato a biogas risulterà particolarmente interessante in quegli ambiti industriali che hanno già a disposizione rifiuti urbani o agricoli, dai quali potranno generare l’energia di cui hanno bisogno in modo autonomo e a costi limitati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here