Produzione | Scania

Scania: obiettivo riduzione delle emissioni 2025

Scania è sulla buona strada verso una riduzione del 50% delle emissioni entro il 2025. Per raggiungere l’obiettivo l’azienda ha modificato profondamente sia la produzione di nuovi mezzi sia l’utilizzo dei veicoli in circolazione. Ha migliorato l’efficienza energetica, la riduzione degli sprechi energetici e il passaggio ad energie rinnovabili.

Scania per la prima volta da quando ha definito i suoi Science Based Targets comunica i progressi fatti sul fronte della riduzione delle emissioni, sia quelle derivanti dalle proprie operazioni sia quelle generate dall’utilizzo dei propri veicoli.

Nelle proprie attività Scania ha già ridotto le emissioni di carbonio del 43% rispetto ai livelli del 2015, grazie a una maggiore efficienza energetica, alla riduzione degli sprechi energetici e al passaggio ad energie rinnovabili. Questo significa che Scania è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di una riduzione del 50% entro il 2025 (Scope 1 e 2). Scania si è impegnata inoltre a ridurre del 20% le emissioni generate dai propri prodotti entro il 2025 (scope 3) rispetto al 2015.

Progetti futuri

Progressi ancora più significativi sono attualmente in corso grazie a una presenza costante di Scania al fianco dei propri clienti, con un focus importante sul massimizzare l’efficienza energetica delle catene cinematiche tradizionali, aumentando al tempo stesso la quota di veicoli a biocarburanti, con un effetto sia immediato che retroattivo sul parco veicoli circolante.

Scania aumenterà progressivamente i volumi di veicoli elettrici e lo farà proponendo almeno una nuova applicazione all’anno nell’ambito del settore autobus o veicoli industriali.

Henrik Henriksson | Presidente e ceo Scania

Henrik Henriksson | Presidente e ceo Scania.

«Siamo in anticipo rispetto al piano di riduzione delle emissioni di carbonio nelle nostre operazioni a livello globale. Questo è dovuto soprattutto al passaggio, avvenuto nel corso del 2020, ad energia elettrica prodotta senza combustibili fossili in tutti i nostri siti di produzione. Abbiamo fatto progressi anche nella riduzione delle emissioni, derivanti dai nostri veicoli in uso, che costituiscono oltre il 90% delle emissioni totali di Scania. Attualmente Scania ha raggiunto il 95,8%, con una riduzione di poco superiore al 4%. Partendo da un livello del 100% nel 2015, Scania ha l’obiettivo di arrivare all’80% al più tardi entro il 2025. Le emissioni di carbonio generate dai prodotti Scania in uso vengono misurate “well-to-wheel”. Questo significa che vengono prese in considerazione anche le emissioni generate dalla produzione di carburante ed elettricità.
I nostri obiettivi per il clima sono profondamente radicati nelle decisioni quotidiane che vengono prese in tutta la nostra azienda. Questi sono fondamentali per la nostra strategia e fanno parte dei nostri obiettivi aziendali. Sono la nostra stella polare, una guida che ci mostra sempre la direzione da seguire. Siamo costantemente impegnati nel migliorare le prestazioni ambientali dei nostri prodotti, processi e servizi».

Le emissioni di carbonio generate dai prodotti Scania in uso vengono misurate “well-to-wheel”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here