Digitalizzazione | Sce Project

L’ingegneria al servizio di uno sviluppo residenziale “taylor made”

Procedure standardizzate e tecnologie evolute: questi gli elementi messi a disposizione da Sce Project nell’ambito della collaborazione con AbitareIn, per la realizzazione di quattro nuovi complessi residenziali a Milano. Una metodologia applicata che consente di soddisfare le esigenze di ogni acquirente, ottenendo abitazioni interamente personalizzate.

Quattro progetti per lo sviluppo di nuovi complessi residenziali (7 edifici, per un totale di 300 appartamenti) che contribuiscano alla riqualificazione della città, al contenimento dell’impatto ambientale e all’integrazione di aree verdi, attraverso un processo di industrializzazione che consenta il raggiungimento di una elevata qualità del prodotto finale.

Questo l’obiettivo di AbitareIn, condiviso da Sce Project (società di ingegneria multidisciplinare milanese), la cui collaborazione consentirà di fornire un servizio completo, dall’ideazione del progetto alla consegna degli appartamenti finiti.

La metodologia applicata consente grandi possibilità di personalizzazione; maggiori saranno quindi le possibilità di soddisfare le richieste del mercato. Flessibilità, affidabilità e sostenibilità il marchio di AbitareIn e le parole d’ordine per la realizzazione dei complessi residenziali.

Connettendosi all’applicazione sviluppata dal committente, l’acquirente può infatti manifestare le sue esigenze all’interno di una griglia di opzioni, creando la sognata “Home, Sweet Home” completamente adattata ai propri bisogni.

Poter esprimere la propria preferenza in termini di collocazione di bagni e cucine toccando anche il layout stesso ed elementi strutturali e architettonici quali muri perimetrali, pareti, serramenti, ampiezza delle logge, è rivoluzionario ed è un grande fattore distintivo per chi decide di comprare casa.

Sce Project | Il processo applicato consente grandi possibilità di personalizzazione, tutte già previste e testate attraverso il modello 3d.

Il tutto senza generare varianti né di progettazione né di costruzione in quanto è già tutto prestabilito da una matrice sviluppata da Sce Project che coniuga richieste e soluzioni. L’avanzata tecnologia a disposizione consente infatti di testare le diverse opzioni e di interrogare il modello sulle implicazioni tecniche ed economiche delle soluzioni prescelte.

Tutte le fasi del progetto sono sviluppate in Bim da Sce Project, mezzo efficace per minimizzare le incongruenze progettuali e per fornire una buona interfaccia per le personalizzazioni degli acquirenti.

L’adozione di strumenti Bim 3d-4d-5d-6d (ovvero dalla semplice restituzione tridimensionale del manufatto allo studio accurato delle fasi di gestione di quanto realizzato) ottimizza i flussi di lavoro e consegna al cliente un modello digitale allineato con il progetto prescelto dall’acquirente, aggiornato in tutti gli elementi tecnologici, di programmazione e di costo.

Gli accordi quadro che AbitareIn ha stipulato con i principali fornitori di componenti edilizi (ascensori, serramenti, impianti, finiture, sanitari, arredi…) hanno permesso di approfondire tecnicamente ogni singolo elemento.

Sce Project ha quindi predisposto delle modalità operative per la gestione delle informazioni tra i vari attori coinvolti e sistemi molto accurati per il controllo della qualità progettuale, anche grazie al massiccio utilizzo di check-list appositamente predisposte, per verificare la completezza e l’esattezza di ogni elemento progettato e per il monitoraggio della congruità normativa di tutti i componenti. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here