Sce Project Asia | Sviluppo sostenibile

Evento Sce Project sulla pianificazione delle città asiatiche

In Vietman il 10 e 11 settembre si svolgerà il terzo evento organizzato da Sce Project in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia e l'associazione di architettura di Venezia per sensibilizzare le giovani generazioni alle preoccupazioni legate alla preservazione dell’identità e della ricchezza del loro patrimonio storico e alla necessità di adottare un approccio più sostenibile della pianificazione urbana in Asia.
HPED | Ho Chi Miinh 10 – 11 settembre.

L’Italia rilancia il dibattito sulla conservazione del patrimonio storico asiatico con un nuovo convegno dal titolo «Heritage Preservation & Economic Development».

L’evento si svolgerà a Ho Chi Minh City (Vietnam) il 10-11 Settembre 2019 con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Unesco: è la terza iniziativa organizzata della sede vietnamita dello studio d’ingegneria multidisciplinare Sce Project in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia e l’Associazione di architettura di Venezia (Vaa).

Le due giornate tematiche faranno il punto su un approccio sostenibile della pianificazione urbana in Asia.

Arch. Luigi Campanale | Ceo Sce Project Asia

Arch. Luigi Campanale | Ceo Sce Project Asia.

«Nell’immaginario collettivo, il concetto di ‘Heritage Preservation’ riguarda esclusivamente la conservazione di monumenti ed edifici storici, tradizionali o coloniali. È stata messa in luce la necessità di andare al di là della definizione stricto sensu di preservazione del patrimonio. Con il concetto di ‘Architectural Past’ miriamo a integrare sia il recupero dell’edificato sia l’analisi della morfologia intrinseca al tessuto urbano asiatico. Infatti, oltre all’indiscutibile fattore estetico delle città asiatiche, la singolarità della loro configurazione urbana risiede in una stratificazione molto interessante delle diverse funzioni sociali, economiche e culturali».

Obiettivi dell’evento

Secondo gli esperti, c’è un unico metodo per una progettazione consapevole ed efficace: lo studio accurato delle caratteristiche complessive dei modelli tradizionali prestando particolare attenzione ai punti di debolezza.

Ad esempio, la città di Ho Chi Minh City già Saigon, rappresenta un case study senza tempo nonché una preziosa fonte di ispirazione. In effetti, l’impressionante aumento del tasso di urbanizzazione del continente asiatico negli ultimi decenni ha portato alla nascita di Megalopoli che devono oggi affrontare importanti problemi logistici (infrastrutture carenti, trasporti urbani affollati e strutture sanitarie insufficienti per citarne alcuni).

Innanzitutto, il fenomeno delle «città tentacolari», che invadono in continuazione i terreni agricoli, fa emergere alcune criticità ambientali. Diventa quindi fondamentale convincere gli operatori del settore della necessità di orientarsi verso una pianificazione più sostenibile delle città asiatiche migliorando l’integrazione dei progetti futuri nel contesto urbano e sociale.

L’evento «Heritage Preservation & Economic Development» ha per obbiettivo di evidenziare sia i benefici duraturi sotto il profilo ambientale e sociale, sia gli interessi economici che derivano dell’atto di rivalutare, preservare e integrare il passato architettonico (l’Architectural Past) asiatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here