Scenari Immobiliari | Rapporto 2020 immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Immobiliare retail: i dati previsionali dopo il Covid-19

Scenari Immobiliari ha pubblicato il Rapporto 2020 che analizza il settore commerciale in Europa e In Italia e le tendenze più significative per il mercato immobiliare del commercio. Con focus high street di Torino e Bologna, Roma, Firenze, Venezia, un aggiornamento previsivo post Covid-19 e uno speciale Milano.

Scenari Immobiliari ha pubblicato Il Rapporto annuale che analizza il mercato e le tendenze più significative per il settore immobiliare retail. Il comparto immobiliare commerciale, dopo un lungo periodo positivo, ha chiuso il 2019 con un calo del 28% rispetto all’anno precedente.

Gli investimenti in Europa sono stati infatti pari a 42,1 miliardi di euro. Per il 2020, anche a causa della crisi sanitaria del Coronavirus, si prevede un’ulteriore contrazione degli investimenti del trenta per cento in Europa e del venticinque per cento in Italia.

Una veloce ripresa potrebbe arrivare anche nella prima metà del 2021. Il fatturato del mercato immobiliare italiano, in aumento del 3,4% nel 2019 a 9,2 miliardi di euro, è atteso in diminuzione di circa 27 punti percentuali a 6,7 miliardi di euro nel 2020 a causa della crisi sanitaria. Sono questi alcuni dei dati del Rapporto 2020 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia.

Indice del Rapporto

Il Rapporto 2020 si compone di 358 pagine ed incluso un Focus high street e un aggiornamento previsivo post Covid-19.

  • Scenario economico e dei consumi
  • Scenario del commercio e della distribuzione
  • Centri commerciali in Europa, principali interventi (2019) e prossime aperture (2020-2027)
  • Il mercato immobiliare del commercio in Europa
  • La distribuzione in Italia
  • Centri commerciali in Italia, principali interventi (2019) e prossime aperture (2020-2023)
  • Il mercato immobiliare del commercio in Italia
  • Aggiornamento previsivo dopo l’impatto del Coronavirus
  • Focus high street Torino, Bologna con aggiornamento Roma, Firenze, Venezia
  • Speciale Milano

Il Rapporto sviluppa questi temi attraverso l’aggiornamento di un percorso di analisi che parte da una dimensione macro fino scendere a quella micro.

La prima deriva da una casistica, composta dalle nuove aperture realizzate dai principali retailer, dagli interventi di miglioramento dell’esistente, di nuovi spazi e di future iniziative in Europa ed in Italia.

La seconda è riferita all’unità di osservazione composta dalle high street, in particolare di Torino e Bologna, includendo l’aggiornamento di Roma, Firenze e Venezia, attraverso la mappatura dettagliata delle strade, individuazione dei brand, la loro densità e numero di vetrine.

Uno sguardo al futuro completa l’analisi con il capitolo speciale Milano, dedicato alle opportunità di investimento nel retail real estate nel prossimo decennio. Infine, un aggiornamento previsivo sul mercato alla luce dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Il Rapporto 2020 si acquista online 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here