Scenari immobiliari | Dati previsionali affitti

Previsione sull’andamento dei prezzi e dei canoni di locazione fino al 2025

Lo studio condotto da Mario Breglia per Scenari Immobiliari e Stefano Stanghellini della Società italiana di estimo e valutazione, mostra la previsione incerta dell’andamento dei prezzi dei canoni di locazione nel periodo da oggi al 2025. L’andamento del settore sembra essere accomunato da una discesa nel breve periodo seguito da una fase ascendente nel medio periodo.
Scenari Immobiliare | Valutare nell’incertezza.

«Valutare nell’incertezza – Un modello previsivo 2020 – 2025» è lo studio a cura di Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari e Stefano Stanghellini, professore ordinario di estimo già presidente della Società italiana di estimo e valutazione.

Lo studio tratta in particolare la previsione sull’andamento dei prezzi e dei canoni di locazione fino al 2025 per il mercato  Italia, Milano e Roma, sia lato residenziale sia per quanto riguarda gli uffici.

Dal modello econometrico emerge un elemento che caratterizza tutte le previsioni: hanno il medesimo andamento composto da una discesa nel breve periodo seguito da una fase ascendente nel medio periodo.

A differenziare i risultati dei diversi comparti emergono elementi, quali la durata della discesa, la permanenza in una fase piatta negativa e quindi i tempi e la velocità di risalita e il livello previsto per il 2025: in alcuni casi ritorna quello del 2019, in altri è inferiore mentre in altri ancora è maggiore.

È probabile che, in parte, a soffrire saranno comunque gli immobili con location meno privilegiate: in questi casi i prezzi risentiranno sia del calo dei canoni di locazione che dei rendimenti attesi più alti.

Immobili prime

Nel medio termine, a cominciare dalle zone più centrali, l’effetto dovrebbe risultare sempre meno marcato fino a quasi scomparire. Per quanto riguarda il mercato degli immobili prime (terziario cielo-terra, top location, di qualità superiore, con conduttori di livello primario), sia a Milano sia a Roma, il calo, anche nel breve termine, è relativamente contenuto e il ritorno alla situazione pre-crisi più veloce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here