Produzione | Schock

Rinforzo speciale del solaio con armatura in fibra di vetro

L’armatura in fibra di vetro Combar di Schöck è stata scelta per assicurare che il pavimento dell’Ipc di Marsiglia potesse sostenere il peso dell’apparecchio di medicina oncologica Mridian Linac che pesa diverse tonnellate. Rinforzo strutturale affidabile e di lunga durata nel tempo era la richiesta della committenza per il pavimento della sala per i trattamenti oncologici.

L’istituto Paoli Calmettes (Ipc) di Marsiglia, uno dei centri oncologici più importanti della Francia e possiede un apparecchio all’avanguardia per la radioterapia adattativa, il Mridian Linac.

Istituto oncologico a Marsiglia – Mridian Linac.

Questo macchinario, nonostante le sue dimensioni compatte, pesa diverse tonnellate, più di dieci per la precisione: solo i magneti superconduttori hanno un peso di 3.400 chili.

Per la sua installazione è stato necessario rinforzare il solaio della sala dei trattamenti, un requisito imprescindibile per garantire la massima precisione.

Per la sicurezza statica i professionisti hanno scelto di utilizzare Combar, l’armatura in fibra di vetro firmata Schöck, non magnetizzabile né conduttore di corrente.

Combar, armatura in fibra di vetro di Schöck | Il potenziale di Combar emerge appieno in circostanze costruttive dove l’acciaio dimostra i suoi limiti.

Jean-Luc Galéa | Ingegnere strutturale

«Mridian Linac genera un forte campo magnetico ed è sensibile alle interferenze elettromagnetiche, le quali possono ad esempio compromettere la precisione della diagnostica per immagini. Nessun tipo di metallo può essere presente nei materiali all’interno della 5-Gauss, ovvero la zona di sicurezza intorno al macchinario, e questo vale anche per il rinforzo del cemento. Abbiamo optato per l’armatura in fibra di vetro Combar di Schöck poichè soddisfaceva tutti i requisiti tecnici richiesti e possiede certificazioni affidabili».

La rientranza ottagonale è lunga 5.400 millimetri e profonda 600 millimetri. I fori ai lati hanno permesso l’installazione dei nuovi ancoraggi rinforzati |  ©Schöck Bauteile

Certificazioni

Schöck ha realizzato Combar (il nome deriva dal termine ‘Composite Rebar‘) nel 1990 come alternativa alle tradizionali armature in acciaio e nel 2008 ha ottenuto la General Technical Approval da parte dell’Istituto Tedesco per la Tecnica delle Costruzioni (Deutsches Institut für Bautechnik) che vale per tutti gli impieghi dell’elemento e assicura una vita del prodotto di oltre 100 anni. La procedura di approvazione di questa certificazione è simile a quella richiesta dalla European Technical Assessment (Eta).

Applicazione nel solaio

Schöck ha offerto la propria expertise ingegneristica e dato un importante supporto internazionale, in francese, durante la fase di pianificazione ed implementazione del progetto, semplificando così le procedure di approvazione e installazione a Marsiglia.

Il rinforzo alla base del solaio è una grata composta da 72 barre in fibra di vetro Combar dal diametro di 12 millimetri | ©Schöck Bauteile

Ancoraggio dei micropali

ll lavoro sul campo, che aveva visto alcune modifiche in precedenza, è iniziato con l’ancoraggio di 12 micropali a più di 10 metri di profondità, operazione necessaria per supportare la già esistente struttura bunker.

Il solaio di 700 millimetri composto da cemento rinforzato è stato in seguito forato e tagliato, formando un cerchio dal raggio di 3 metri intorno al centro dell’acceleratore di particelle per isolare e rimuovere ogni tipo di acciaio magnetizzabile.

In questo modo si è ottenuta una rientranza di forma ottagonale lunga 5.400 millimetri e profonda 600 millimetri ed è stato possibile rimuovere più di 35 tonnellate di cemento.
Gli ancoraggi sono stati inseriti nella parte più bassa, più alta e al centro di ognuno degli otto lati, lunghi 2.237 millimetri.

Messa in opera dei tubi grigliati e degli ancoraggi di rinforzo. I clip e distanziatori in plastica facilitano l’assemblaggio della grata di rinforzo alla sommità | ©Schöck Bauteile

Posa delle barre Combar

Nove barre Combar dal diametro di 12 millimetri e lunghe 1.000 millimetri sono state posizionate in cima e alla base di ogni bordo tagliato come ancoraggio rinforzato. Inoltre quattro/cinque barre alternate dal diametro di 27 millimetri e lunghe 450 millimetri sono state poste circa a metà altezza, in modo tale da assorbire il carico del taglio.

Le grate

Per rinforzare i livelli più in alto e più in basso sono stati creati delle grate, ognuna delle quali composta da 72 barre Combar dal diametro di 12 millimetri. Le barre sono robuste ma estremamente facili da lavorare e inoltre i clip in plastica, le fascette e i distanziatori che erano inclusi come rifornimento sono stati utili per velocizzare il processo, senza rinunciare ad accuratezza e precisione.

Il solaio è stato terminato definitivamente dopo alcuni giorni. Il cemento rinforzato con l’armatura in fibra di vetro Combar ha permesso di ottenere fondamenta solide e sicure, adatte ad ospitare le più moderne terapie oncologiche.

Il rinforzo | Schöck Bauteile

Chi ha fatto Cosa

Location 232 Boulevard de Sainte Marguerite, 13009 Marsiglia, Francia
Cliente Institut Paoli-Calmettes, Marsiglia, Francia
Architetto Jean-Marc Hullet, Carry-le-Rouet, Francia
Ingegnere strutturale Jean-Luc Galéa, Marsiglia, Francia
Appaltatore principale Entreprise Générale Roldan, Carnoux, Francia
Prodotto impiegato Schöck Combar

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here