Produzione | Schüco

Scorrevoli, finestre e porte in alluminio per un nuovo senso dello spazio indoor

La leggerezza delle soluzioni Schüco è il filo conduttore della realizzazione di Villa Levante, nel Parco Naturale del Delta del Po, caratterizzata da linee e volumi essenziali. I serramenti dai profili sottili in alluminio hanno consentito un’ampia flessibilità progettuale, creando una stretta connessione tra interno ed esterno.

Villa Levante è un’abitazione privata che sorge sull’Isola di Albarella, nella laguna a sud di Venezia. Lo sviluppo progettuale e paesaggistico della costruzione è stato curato dall’arch. Genny Augusti dello Studio di Architettura Leonardo di Adria (Ro), secondo le richieste del proprietario: da qui l’idea di trasformare il vecchio fabbricato esistente in un’opera contemporanea, luminosa e rispettosa dell’ambiente circostante, ispirata alle strutture minimali di Mies Van Der Rohe, maestro dell’architettura moderna.

L’edificio si costituisce di due parallelepipedi che s’intersecano: una geometria verticale rivestita in ardesia nera, che incrocia verticalmente uno spazio completamente bianco, come lettura e interpretazione di un luogo unico, in equilibrio tra geometria e proporzioni, interno ed esterno, materia e luce.

Data la posizione della villa in prossimità della spiaggia, un desiderio irrinunciabile della committenza è stato quello di poter godere della vista sul mare: esigenza soddisfatta attraverso la creazione del tetto a terrazzo al primo piano. Altro importante elemento sono le aperture vetrate che caratterizzano al meglio la necessità di una villa al mare di poter avere uno scambio continuo tra interno ed esterno, come se fosse un unico ambiente.

Per questa esigenza progettuale si è rivelato fondamentale l’utilizzo dei serramenti in alluminio Schüco, in grado di combinare elevate prestazioni tecniche con profili in alluminio minimali. Scorrevoli, finestre e porte in alluminio in grado di conferire un nuovo senso dello spazio, offrendo svariate possibilità costruttive e un’ampia flessibilità progettuale.

Per fornire la massima trasparenza agli ambienti, ottimizzando l’apporto di luce naturale, il comfort e la salubrità, il sistema scorrevole panoramico in alluminio Ase 67 pd si è rivelato la scelta ideale, grazie ai profili leggeri, resistenti e ultrasottili. Tra le caratteristiche del sistema, si evidenzia in particolare la soglia piana0 Level” a filo pavimento che, eliminando qualsiasi inciampo, facilita la movimentazione dello scorrevole e semplifica gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro.

Una cifra stilistica all’insegna della pulizia delle linee, che si ritrova anche nell’utilizzo del sistema per finestre in alluminio Aws 65 bs (Block System), con “anta a scomparsa”, ideali per enfatizzare il senso di leggerezza ed eleganza di Villa Levante. Il cuore tecnologico del sistema è racchiuso nei profili di anta sottili, che scompaiono all’interno dei profili di telaio, lasciando in vista soli 73 mm di alluminio. Il design estremamente minimale permette non solo di facilitare l’ingresso della luce naturale negli ambienti, ma anche di inserire con discrezione il serramento in un contesto architettonico e naturalistico di pregio come questo, con livelli di isolamento termico e acustico elevati.

Schuco | Sistema scorrevole panoramico in alluminio Ase 67 pd con profili ultrasottili e leggeri.

La progettazione dell’involucro si completa con il sistema per porte in alluminio Ads 65, che combina tutte le caratteristiche distintive delle porte in alluminio Schüco: sicurezza antieffrazione, elevate prestazioni acustiche e termiche.

La classe energetica dell’abitazione, classe A++, la rende performante anche dal punto di vista dei consumi energetici: diversi gli accorgimenti come la dotazione di pannelli fotovoltaici, nascosti grazie all’utilizzo della copertura piana; la micro-ventilazione del solaio di fondazione attraverso l’utilizzo di sistema a igloo; l’isolamento di tutte le pareti perimetrali con sistemi a cappotto certificati; e infine la ventilazione meccanica controllata, che permette il continuo ricambio d’aria in inverno e in estate. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here