La percezione della sicurezza è una componente fondamentale della qualità della vita, che aumenta la sensazione di comfort e tranquillità sia in ambito residenziale – a casa si desidera sentirsi al riparo da furti o aggressioni e quando non c’è nessuno si vuole proteggere la propria abitazione – sia in edifici come scuole, uffici e ambienti pubblici. Tutto l’anno.
La necessità di proteggere e rendere sicuri gli spazi è dunque diventata prioritaria nella progettazione contemporanea. Sono i serramenti a fare la differenza. Se da una parte garantiscono la corretta aerazione e la luminosità degli ambienti, dall’altra rientrano tra i punti di effrazione più comuni: ai malintenzionati spesso basta un cacciavite per forzare le chiusure e introdursi rapidamente.
Proprio per questo è importante dotare di adeguati sistemi di sicurezza i possibili punti di accesso: scegliere infissi con una classe di resistenza antieffrazione elevata si rivela fondamentale.
Sicurezza: i serramenti e la categoria RC
I serramenti sono classificati attraverso l’appartenenza a una Resistance Class (da qui l’acronimo RC), una categorizzazione basata su criteri stabiliti dalla Comunità Europea (normativa Uni En 1627:2011).
I parametri di classificazione tengono in conto il tempo che impiegherebbe un malintenzionato a scassinare una finestra, o una porta, con diversi strumenti (ad esempio cacciavite, piede di porco, martello, etc.). Maggiore è la resistenza che oppone il serramento, più sono i minuti impiegati dal ladro ad entrare: il fattore tempo è fondamentale, perché significa che aumenta, per il malvivente, la possibilità di essere scoperto. Per esempio, un infisso classificato con RC1 è facilmente scassinabile con il solo uso della forza, tramite calci e spallate; mentre un RC3 ha un’ottima resistenza – anche fino a 5 minuti ininterrottamente- contro strumenti più invasivi, come piedi di porco, trapani manuali e martelli.
Schüco con i sistemi antintrusione
Schüco si dimostra un partner affidabile, pronto all’ascolto delle esigenze di clienti e utenti, cui risponde con tecnologie innovative come sistemi anti-intrusione (anti-scardinamento e anti-perforazione) e serrature speciali compatibili con i sistemi in alluminio per finestre, porte e scorrevoli, a garanzia di stabilità e affidabilità. Sempre con un design pulito e senza tempo.
Nei serramenti in alluminio Schüco si utilizzano componenti di protezione a scomparsa nei profili di anta o telaio, che riducono al minimo la visibilità degli elementi di sicurezza, senza compromettere la loro efficacia.
Funzioni e sistemi intelligenti, che rendono sicuro l’utilizzo degli infissi in un’ampia gamma di applicazioni, in differenti destinazioni d’uso – dalle abitazioni private agli edifici commerciali – in tutte le destinazioni d’uso e per tutti gli utenti, anche per i bambini.
Finestre in alluminio Schüco
I sistemi per finestre in alluminio Schüco si possono integrare con maniglie dotate di chiave, rostri, serrature a più punti di chiusura e sensori a scomparsa connessi all’allarme, quando presente.
Una soluzione flessibile ed evoluta è rappresentata dal nuovo set di accessori Schüco SimplySmart OpenSecure: accessori di rinforzo e protezione, integrabili alle apparecchiature per finestre e applicabili completamente a scomparsa all’interno del perimetro dell’anta. La loro installazione consente alle finestre in alluminio Schüco di raggiungere e mantenere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 anche con apertura a ribalta fino a 175 mm.
La logica di funzionamento consente di azionare l’apertura e la chiusura della finestra “ribalta-anta” attraverso la movimentazione della maniglia e, se necessario, di bloccarla con l’apposita chiave. Il serramento può facilmente passare da una posizione chiusa (maniglia a 0°) a una posizione inclinata per l’apertura a ribalta (maniglia a 90°), fino a una rotazione di 180°, per un’apertura completa.
Ingressi a elevata protezione
Le porte di ingresso in alluminio Schüco sono robuste ed eleganti, la scelta ottimale per chi desidera un elevato grado di protezione e robustezza, senza dover rinunciare al design o a performance ottimali di tenuta e isolamento.
Il controllo accessi può avvenire ad esempio tramite biometrica grazie al nuovo lettore di impronte digitali Schüco FingerPint Easy, che si inserisce a scomparsa nei profili di anta e telaio o nel maniglione esterno, integrandosi con discrezione nell’involucro.
Il sistema è in grado di registrare fino a 20 utenti, ognuno dei quali può memorizzare fino a quattro impronte digitali. La gestione degli accessi, precisa e sicura, è configurabile tramite app: si possono assegnare ruoli specifici agli utenti, distinguendo tra users e owners e ricevere notifiche push sul proprio dispositivo mobile ogni volta che la porta viene sbloccata.
Grazie alla nuova tecnologia Schüco SafeGuard, inoltre, si possono controllare le porte Schüco attraverso un’app dedicata, che permette di regolare apertura e chiusura con un semplice tocco, sia dall’interno che dall’esterno. È possibile posizionare liberamente i punti di chiusura, personalizzando la configurazione del sistema in base alle specifiche esigenze di sicurezza di ciascuna installazione.
Altre funzionalità innovative includono la possibilità di generare chiavi di accesso temporanee, una modalità di sicurezza dedicata ai bambini, una funzione di sblocco diurno per facilitare gli accessi durante il giorno e un sistema di rilevamento delle effrazioni che aumenta il livello di protezione contro i tentativi di scasso.
Per coloro che preferiscono affidarsi alla tradizionale chiave, Schüco offre comunque un’ampia gamma di soluzioni all’interno del proprio catalogo. Si parte dalle classiche chiavi per cilindro, fino ad arrivare a chiavi di sicurezza dotate di protezioni avanzate, come quella antitrapano, contro lo strappo, la copiatura e la manomissione dei pistoncini (Picking). Tra le opzioni più sicure spicca il cilindro Keso K4000 Omega, che raggiunge la classe di sicurezza VdS BZ (+) e sono utilizzabili in tutti quei contesti che richiedono un elevato standard di protezione, come istituti bancari, strutture ospedaliere ed enti governativi.
Scorrevoli in alluminio Schüco: ampia visione, totale sicurezza
Pareti vetrate di ampie dimensioni, apporto di luce naturale e luminosità degli ambienti sono i fattori chiave per determinare un elevato comfort abitativo e il prestigio stesso degli edifici, che devono essere comunque sicuri e protetti.
I sistemi scorrevoli in alluminio Schüco consentono di realizzare grandi specchiature dal design minimale, proteggendo gli ambienti. L’alluminio, infatti, consente di mantenere i profili sottili (basti pensare al montante centrale snello che nei sistemi scorrevoli panoramici arriva a misurare soli 31 mm), con un’elevata stabilità dei serramenti.
Anche i sistemi scorrevoli in alluminio Schüco possono essere dotati di accessori di sicurezza come dispositivi integrati anti-sollevamento dell’anta, serrature specifiche e punti di chiusura aggiuntivi. Inoltre, collocati a scomparsa all’interno delle ante, appositi sensori magnetici monitorano in tempo reale lo stato di chiusura del serramento e – integrati con l’impianto di allarme – lo attivano se necessario. In questo modo, anche da remoto la situazione sarà sempre sotto controllo e l’utente potrà attivarsi tempestivamente in caso di tentativo di intrusione.
Gli alzanti-scorrevoli Schüco Ase 60 e Ase 80.Hi e i nuovi sistemi scorrevoli panoramici Schüco As Pd 75.HI, per esempio, si distinguono perché, grazie a specifiche componenti antieffrazione non visibili dall’esterno dell’edificio, garantiscono un grado di sicurezza certificata fino al livello RC3, per una tutela massima della sicurezza degli utenti.