Gruppo Schüco International | Strategie di crescita

Schüco Italia: +4% per i serramenti in alluminio

L’azienda ha fatto fronte alle difficoltà puntando sull’innovazione e sul consolidamento delle relazioni con i propri partner. Sempre più strategico per tutto il Gruppo il centro tecnologico di Padova, dedicato allo sviluppo d'innovazioni per il mercato italiano.

Schüco Italia, la consociata italiana del Gruppo tedesco Schüco International kg, attiva nella produzione di sistemi in alluminio per l’involucro edilizio, ha chiuso il 2016 con un fatturato di 69,5 milioni di euro, in aumento del +4% sul 2015.

Sede di Padova.

In uno scenario di mercato delicato e complesso, che nel settore edile ha registrato dal 2008 un calo del 40%, Schüco Italia ha saputo far fronte alle difficoltà puntando sia sulla capacità di fare innovazione, sia sul consolidamento delle relazioni con i propri partner, asset strategici che l’hanno portata a divenire il terzo paese del Gruppo per fatturato e numero dipendenti: sono più di 140 le persone che lavorano nella sede aziendale di Padova, a cui si uniscono 23 agenti monomandatari e una solida rete di partner formata da oltre 800 realtà tra serramentisti, progettisti e investitori.

Dati Ebitda

La crescita complessiva, tradotta in +2,7 milioni, evidenzia un Ebitda del 68% (pari a +3,2 milioni rispetto il 2015), con Roe lordo che arriva dal 9,93% al 17,93%, ros in aumento dal 5,4% al 10,19% e un incremento del Roi dal 7,34% al 12,81%.

Roberto Brovazzo | Direttore generale Schüco Italia

Roberto Brovazzo | Direttore generale Schüco Italia.

«I risultati molto soddisfacenti del 2016 confermano l’efficacia delle nostre strategie di crescita e la correttezza degli investimenti fatti. Da un lato c’è la ricerca e lo sviluppo di innovazione, aspetto imprescindibile per una realtà come la nostra basata sull’evoluzione tecnologica. Ad essa destiniamo più del 3% del fatturato, potendo anche contare su investimenti del Gruppo che arrivano al 5% del fatturato complessivo di 1,5 miliardi di euro. L’altro nostro punto di forza, per il quale stiamo ottenendo importanti riconoscimenti da parte della casa madre, è basato sulla capacità di intuire e comprendere le reali esigenze del mercato italiano. Ci sono tematiche a cui il nostro territorio è molto sensibile, come il design degli interni, la sicurezza antieffrazione e la ristrutturazione, sostenuta dal governo con importanti detrazioni fiscali: per rispondere a queste esigenze, all’interno del centro tecnologico di Padova abbiamo progettato innovazioni di prodotto e servizio specifiche, sviluppate a seguito di attenti studi sull’evoluzione degli stili di vita degli italiani.
Questi investimenti ci consentiranno di consolidare in un futuro prossimo la nostra quota di mercato nel settore degli infissi in alluminio, già passata dal 22,8% del 2015 al 23,7% del 2016. Il nostro obiettivo è raggiungere il 25% entro il 2020, anche attraverso l’attuazione di specifici programmi di crescita e di formazione pensati per sostenere il business dei nostri partner».

Rinforzo dell’area tecnica

Nell’ottica degli investimenti dedicati al rinforzo dell’area tecnica, sia dal punto di vista dell’organico sia dal punto di vista della struttura, stanno infatti per essere avviati i lavori per l’ampliamento di 1000 mq dell’area destinata ai test di prodotto, al cui interno verranno progettate, sviluppate e testate non solo le soluzioni ad hoc richieste dalla grande cantieristica, ma anche le innovazioni destinate al mercato residenziale italiano.

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