Produzione | SchĂĽco

Rifuzionalizzare un edificio con sistemi in alluminio per la facciata strutturale

Lo Studio Beretta Associati e Lombardini 22 si sono occupati del progetto di rifunzionalizzazione di uno storico edificio situato a Milano Piazzale Lodi, oggi divenuto un edificio per uffici multi-tenant. Scelti i sistemi in alluminio SchĂĽco per ottenere elevati standard di comfort.

Il progetto di rifunzionalizzazione di uno storico immobile industriale di oltre 17.000 mq di superficie, in Piazzale Lodi 3, a Milano, commissionato da Kryalos Sgr spa – Fondo Immobiliare All Star – e realizzato dallo Studio Beretta Associati e, per l’interior design e la progettazione impiantistica, da Lombardini22, ha modificato il layout progettuale precedente, rendendolo un complesso di ultima generazione.

Schüco | Uffici piazzale Lodi, Milano | ©Luca Rotondo

I sistemi in alluminio Schüco sono protagonisti dell’intervento che lo ha trasformato in edificio per uffici multi-tenant, dove gli elevati standard di comfort del luogo di lavoro si uniscono con le più avanzate tecnologie.

Nuovo atrio

L’intervento ha voluto valorizzare l’articolazione dell’edificio, costituito da tre corpi di fabbrica collegati tra loro, in favore di una maggiore flessibilità e autonomia dei vari spazi.

Il nuovo atrio d’ingresso su via Sannio, caratterizzato da una facciata strutturale a montanti e traversi, a doppia altezza, è stato realizzato con il sistema in alluminio Schüco Fws 50 SG, che coniuga semplicità di realizzazione con un’elevata efficienza energetica, oltre che consentire un’ottima illuminazione naturale degli ambienti interni.

Schüco | Ingresso. ©Luca Rotondo, Courtesy of Lombardini22

L’androne di entrata

L’androne d’entrata su P. Le Lodi, che nel vecchio sito industriale era dedicato all’ingresso dipendenti, è stato trasformato in un’ampia e luminosa sala meeting completamente vetrata, impreziosita, come tutti gli uffici, dalle porte di grande ampiezza Schüco ADS 75 HI, che determinano un aspetto molto caratterizzante e di forte impatto di tutto l’edificio.

Il sistema è particolarmente adatto a contesti, come questo, dove entrate e uscite sono frequenti perché garantisce durabilità nel tempo.

Aree comuni

Grande attenzione è stata rivolta alla valorizzazione degli spazi condivisi che includono ampi rooftop e aree relax, dove, come in tutte le aree comuni e lavorative, sono state installate le finestre in alluminio SchĂĽco AWS 75 BS.HI, dotate di “sistema block” con anta a scomparsa.

L’isolamento acustico e termico è eccezionale –  profonditĂ  costruttiva di 75 mm: valori Uf de 1,4 W/mqK – l’estetica e il design anche, impreziosendo così tutta la realizzazione.

I sistemi in alluminio Schüco sono pensati per ambienti salubri e confortevoli: anche in luoghi di lavoro sempre più all’avanguardia, quindi, dove sentirsi bene è importante per il comfort e il benessere di tutti i lavoratori.

Schüco | Aree comuni | ©Luca Rotondo

SchĂĽco FWS 50 SG

Facciata in alluminio Schüco FWS 50 SG a montanti e traversi coniuga semplicità di realizzazione con un’elevata efficienza energetica. Per sviluppare ulteriormente i sistemi ormai collaudati, ci si è concentrati in particolare sull’ottimizzazione della lavorazione in fabbrica e della posa in opera in cantiere.

Nuovi componenti preassemblati permettono, ad esempio in officina, di velocizzare e quindi di razionalizzare i processi di realizzazione. I nuovi elementi del sistema puntano a razionalizzare in particolare i processi di messa in posa in cantiere: ad esempio, l’innovativo sistema di collegamento alla struttura edilizia, che grazie all’eliminazione di interfacce assicura la massima affidabilità di montaggio. Un sistema di canaline passacavo permette al carpentiere di integrare in tutta sicurezza le componenti elettriche nella facciata a montanti e traversi.

Sistema SI certificato Casa Passiva con una nuova tecnologia isolante: valore Uf fino a 0,70 W/(mqK). Nuovo isolante HI conforme allo standard Casa Passiva: valori Uf fino a 0,9 W/(mqK).

Il nuovo sistema di passacavi per maggiore sicurezza e semplicità d’installazione e messa in funzione di componenti meccatronici fino a 230 V AC: la canalina posta sul retro del montante permette di installare con flessibilità le guide passacavo durante o dopo il montaggio.

Antieffrazione testata fino a RC 3; funzionalitĂ  avanzate; nuovi supporti per il vetro, per sostenere pesi piĂą elevati e semplificare la realizzazione

Schüco ADS 75 HI

Schüco | Interni. ©Luca Rotondo, Courtesy of Lombardini22

Porte in alluminio ADS 75 HI conferiscono a ogni edificio un look particolare e di forte impatto visivo. Soprattutto per gli edifici pubblici, i sistemi di porte SchĂĽco offrono grandi ampiezze di apertura unite ad una lunga durabilitĂ ; sono particolarmente indicate per entrate e uscite molto frequentate. Classe di sicurezza fino a WK3; altezze libere comode fino a 3.000 mm; peso max. dell’anta: 200 kg

 Schüco AWS 75 BS.HI

Le finestre in alluminio AWS 75 BS.HI rispondono a standard molto alti in termini di design e facilitĂ  di utilizzo.

Sistema di finestre “block” con anta a scomparsa e isolamento termico eccezionale, con una profonditĂ  costruttiva di 75 mm: valori Uf de 1,4 W/mqK.

Isolamento termico ottimizzato grazie alla nuova guarnizione centrale e installazione ottimizzata grazie alla combinazione innovativa di materiali. Consente sezioni in vista ridotte senza incollare la battuta dell’anta.

Schüco | Uffici piazzale Lodi, Milano. ©Luca Rotondo, Courtesy of Lombardini22

Chi ha fatto Cosa

Nome progetto: Uffici multi-tenant
Luogo: Piazzale Lodi, 3 – Milano
Progettazione architettonica: Beretta Associati srl
Progettazione degli interni e degli impianti: DEGW – L22 Engineering & Sustainability – Atmos | Lombardini22
Committente: Kryalos Sgr, Fondo Immobiliare All Star
Prodotti/sistemi in alluminio SchĂĽco utilizzati:
Sistema per facciata strutturale FWS 50 SG
Sistema per porte ADS 75 HI
Sistema per finestre AWS 75 BS.HI anta a scomparsa
Partner serramentista: Base spa
Impresa costruttrice: Cev
Foto credits: Luca Rotondo, Courtesy of Lombardini22

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here