Produzione | Facciate in alluminio

Schüco rinnova i suoi sistemi per facciata in alluminio

I nuovi sistemi per facciata in alluminio Schüco comprendono le soluzioni panoramiche con sezioni in vista ridotte Schüco Fws 35 pd, certificate Casa Passiva, i nuovi infissi a nastro con anta a scomparsa dalle elevate prestazioni termo-acustiche Schüco Fws 60 cv e l’ottimizzazione in chiave SimplySmart delle facciate a montanti e traversi Schüco Fws 50/60, anche nella variante Si (Super insulation).

Schüco >> incrementa l’offerta di soluzioni per edifici ad uso commerciale e industriale grazie all’ampliamento e al perfezionamento della gamma di sistemi per facciate in alluminio, permettendo la realizzazione di involucri edilizi sempre più ambiziosi ed offrendo ad architetti, progettisti, investitori e utenti un valore aggiunto in termini estetici e tecnici in grado di durare nel tempo.

Schüco | Facciata panoramica Fws 35 pd con sezione in vista di soli 35 mm
Schüco | Facciata panoramica Fws 35 pd con sezione in vista di soli 35 mm

Facciata Schüco Fws 35 pd. Per un’architettura perfettamente trasparente sono necessarie non solo ampie superfici vetrate, ma anche profili dall’estetica minimalista e snella. Le esigenze sempre più ambiziose di design e di leggerezza dei sistemi di facciata vengono soddisfatte dalla soluzione panoramica in alluminio Fws 35 pd di Schüco, progettata con un’esclusiva sezione in vista di soli 35 mm. La trasparenza di questo sistema in alluminio ad elevato isolamento termico, ottenuta grazie a profili molto snelli, è particolarmente indicata per i livelli di facciata più «vicini» prospetticamente, ai primi piani per esempio, e in generale per tutti gli edifici di pregio, sia residenziali sia pubblici.
Il sistema, realizzabile con tripli vetri con spessore fino a 52 mm, vanta la certificazione Casa Passiva e, grazie ad una nuova tecnologia di isolamento, garantisce valori Uf fino a 0,9 W/(mqK).

La massima versatilità progettuale è assicurata dalla possibilità di molteplici combinazioni e integrazioni con i sistemi in alluminio per finestre Schüco Aws e per porte Schüco Ads. Infine, nuovi componenti preassemblati, un sistema ottimizzato di collegamento alle opere edili e l’innovativo fissaggio delle copertine, brevetto Schüco, permettono una lavorazione e una posa in opera più razionali, veloci, sicure e flessibili.

Schüco | Facciata Fws 60 cv, la nuova generazione di finestre a nastro dalle elevate prestazioni termiche e acustiche
Schüco | Facciata Fws 60 cv, la nuova generazione di finestre a nastro dalle elevate prestazioni termiche e acustiche

Facciata Schüco Fws 60 cv. Il nuovo sistema per facciate in alluminio Fws 60 cv Schüco propone una soluzione per infissi a nastro combinando un isolamento acustico e termico ottimale con un sistema di profili sottili, che consente un aspetto uniforme di ante e struttura portante. Questa fusione visiva dovuta alla mancanza del telaio esterno permette di guardare l’edificio dall’esterno e non distinguere le specchiature fisse dagli elementi apribili, riconoscibili solo internamente per la presenza di una minima fuga di giunzione.
La nuova generazione di finestre a nastro in alluminio Schüco con profondità di 65 e 85 mm consente svariate possibilità d’impiego, dai nastri di finestre classici di altezze differenti anche con soluzioni continue tra i piani di edificio, fino alla realizzazione di finestre singole, adattandosi sia a edifici di nuova costruzione sia a ristrutturazioni.

Le ottime prestazioni in termini di isolamento termico vengono garantite da un valore Uf fino a 1,5 W/(mqK), compresa l’incidenza delle viti, che permette di ottenere valori Ucw anche di 0,85 W/(mqK) (con dimensioni dell’elemento 1,20 x 2,50 m). Oltre a ottime performance acustiche, il nuovo sistema di facciata soddisfa anche rigorosi requisiti di sicurezza con le certificazioni necessarie a garantire la sicurezza contro la caduta nel vuoto e con la protezione antieffrazione in grado di raggiungere il livello Rc2. Dove sono presenti parti apribili, si può raggiungere la sicurezza contro la caduta nel vuoto grazie ad un elemento di design realizzato in solo vetro ed integrato direttamente nella copertina esterna di facciata.

La facciata Schüco Fws 60 cv, che si basa sull’approccio SimplySmart Schüco e quindi sulla razionalizzazione e sulla semplificazione del montaggio dei componenti del sistema, garantisce ai serramentisti praticità di lavorazione: per assicurare le lastre nella fase di installazione, per esempio, viene utilizzato un innovativo profilo adattatore preassemblato con nastro adesivo, che permette il fissaggio del vetro ai telai d’anta. In questo modo, la lastra e il sistema di profili in alluminio costituiscono una struttura unitaria che consente di proseguire poi direttamente con la posa in opera. Un sistema di collegamento completo all’involucro edilizio, utilizzabile sia per strutture di finestre a nastro sia per finestre singole, permette infine l’accoppiamento diretto ai materiali di rivestimento più diffusi, assicurando così un isolamento termico e un drenaggio ottimali.

Schüco | I sistemi in alluminio per facciate Fws 50/Fws 60 offrono praticità d'installazione ed efficienza energetica
Schüco | I sistemi in alluminio per facciate Fws 50/Fws 60 offrono praticità d’installazione ed efficienza energetica

Facciata Schüco Fws 50/60. Grazie al perfezionamento con le tecnologie SimplySmart, i sistemi in alluminio per facciate Schüco Fws 50/Fws 60 hanno visto aumentare la praticità d’installazione e l’efficienza energetica. Per l’evoluzione di questi sistemi in alluminio nella variante Fw 50+ e Fw 60+ si è prestata particolare attenzione soprattutto alla fase della lavorazione in officina e a quella della posa in opera in cantiere, ottenendo come risultato nuovi componenti standardizzati che velocizzano e semplificano i processi di lavorazione, rendendoli meno costosi e garantendo allo stesso tempo la massima qualità del prodotto.

L’innovativo isolamento Si (Super insulation) assicura la guida perfetta delle viti e il trasporto sicuro, senza alcuna possibilità di danneggiamento. La lavorazione, inoltre, è ancora più precisa grazie al sistema di guarnizioni unificato, con componenti da 5 mm all’esterno e da 9, 11 e 13 mm all’interno. Infine, i profili comprensivi dei materiali isolanti necessari, già inclusi nelle varianti Standard, Hi (High insulation) e Si (Super insulation), permettono di ridurre considerevolmente il tempo e i costi di lavorazione.
Anche l’integrazione delle tecnologie di automazione dell’edificio è stata semplificata: un sistema per il cablaggio sicuro dall’esterno all’interno permette di installare e mettere in funzione componenti meccatronici direttamente in fase di montaggio, mentre un sistema di canaline passacavi sui profili interni in alluminio ne consente l’inserimento anche in un secondo momento.

Le soluzioni in alluminio per facciate Fws 50/Fws 60 di Schüco, con profili da 35, 50, 60 e 80 mm combinabili in modo modulare, offrono agli architetti numerose possibilità creative e di combinazione, compresa la variante Si con certificazione Casa Passiva. È possibile inoltre non solo l’integrazione di vari elementi dei sistemi in alluminio per finestre Aws, per porte Ads e per porte scorrevoli Ass di Schüco, ma anche la combinazione con la nuova generazione di nastri di finestre Schüco Fws 60 cv, che permettono la realizzazione di profili ancora più sottili per gli elementi ad anta ribalta.

Schüco | L’azienda realizza soluzioni di involucro edilizio come finestre, porte e facciate. Attraverso le sue divisioni (involucro edilizio in alluminio; Pvc-U), fornisce prodotti mirati per nuove costruzioni e ristrutturazioni capaci di soddisfare le esigenze delle persone. Schüco è presente in 78 Paesi con 4.800 dipendenti e 12mila aziende partner e nel 2013 ha totalizzato un fatturato di 1,5 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here