Produzione | Schüco

Strutture portanti in legno e involucro edilizio in vetro e alluminio

A Bressanone (Bz), una torre armoniosa si innalza verso il cielo con un design traforato La nuova sede Durst è caratterizzata da forme organiche sinuose che si librano con leggerezza su un basamento completamente trasparente. La sede Durst si distingue per i ridottissimi consumi energetici, a cui contribuiscono le porte in alluminio Schüco ADS 75.SI.
Torre sinuosa a Bressanone, sede di Durst. ©Daniele Domenicali

Il quartier generale Durst a Bressanone è un vero e proprio manifesto della vocazione all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità che distingue il nuovo corso dell’azienda, realizzato su progetto dello studio monovolume architecture+design.

Arch. Patrik Pedó | Monovolume architecture+design

«Il progetto sviluppa il concept dell’architetto Othmar Barth, che firmò il primo stabilimento secondo forme e tecnologie contemporanee, selezionate sia per garantire prestazioni energetiche rispondenti allo standard CasaClima, sia ridotti costi di manutenzione».

Caratterizzata da sinuose forme organiche, la costruzione – ampliamento della sede centrale – è collocata di fronte all’edificio storico preesistente, al quale è collegata tramite un ponte al primo piano.

  • Al piano terra, il basamento del nuovo complesso ingloba a nord i vecchi uffici amministrativi ristrutturati, mentre nella parte sud ospita l’ingresso con il foyer, il bar e i servizi.
  • L’ampliamento accoglie inoltre un grande showroom, spazi per i laboratori, gli uffici direzionali, un auditorium e sale per le esposizioni.
  • Un suggestivo giardino posto fra il nuovo edificio e la struttura esistente offre infine un’area all’aperto per il relax degli ospiti e del personale.

Realizzato con sistemi costruttivi sostenibili – tra cui le strutture portanti in legno e l’involucro edilizio in vetro e alluminio – il nuovo headquarter Durst si distingue per i ridottissimi consumi energetici, a cui contribuiscono le porte in alluminio Schüco ADS 75.SI (Super Insulation) con i loro elevati valori di isolamento (fino a Uf = 1,7 W/m2K), nel segno di un’architettura rispettosa del delicato equilibrio dell’ambiente alpino.

Schüco | Nuova sede Durst a Bressanone.©Daniele Domenicali

Involucro architettonico

Articolato prevalentemente su due sezioni sovrapposte di forma allungata e compatta, l’involucro architettonico stupisce per libertà espressiva ed eccellenza costruttiva: in prossimità dell’ingresso allo stabilimento, la composizione si innalza in verticale con una torre dalla silhouette morbida e leggera. Grazie al basamento trasparente che distacca il nuovo edificio dal terreno, l’intero volume in ampliamento sembra così librarsi e fluttuare nell’aria come un foglio fresco di stampa, dove le numerose finestre di piccole dimensioni si propongono di rappresentare i pixel di un’immagine.

La facciata

Per l’estetica del piano terra, la ricerca della massima linearità e trasparenza ha orientato le scelte progettuali verso i sistemi in alluminio Schüco per facciate. La progettazione è stata sviluppata con un software di modellazione parametrico, che ha facilitato il passaggio delle informazioni tecnico-costruttive all’impresa incaricata dell’installazione.

Schüco | Basamento trasparente.©Daniele Domenicali

Il basamento trasparente

L’elegante prospetto del basamento, che si sviluppa con continuità lungo un fronte esteso per circa 200 metri, è stato realizzato con il sistema per facciate strutturali Schüco FW 50+ SG (Structural Glazing), abbinato a vetri a bassa trasmittanza termica. La soluzione ha consentito di ottenere un effetto uniforme della facciata grazie all’utilizzo di profili portanti visibili solo dall’interno, lasciando all’esterno solamente dei giunti molto snelli per un raffinato effetto tutto vetro.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Durst Phototechnik AG
Progetto architettonico: monovolume architecture+design, arch. Patrik Pedó e arch. Juri Pobitzer
Progettazione facciate: Hans Landmann
Project management: Pohl+Partner
Sistemi di facciata: Schüco
Facciate in alluminio: Schüco FW 50+ SG
Porte in alluminio: Schüco ADS 75.SI
Serramentista: Frener & Reifer srl
Foto: Daniele Domenicali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here