Produzione | Schüco

Serramenti in alluminio per l’apporto di luce naturale in una villa minimalista e contemporanea

Le soluzioni in alluminio Schüco sono protagoniste nel progetto T House. Le ampie vetrate dai profili sottili si inseriscono alla perfezione nel contesto, caratterizzando l’involucro esterno e, allo stesso tempo, la relazione tra i vari spazi interni dell’abitazione. Luce naturale, pareti completamente bianche e forme minimali si fondono in un progetto dall’estetica contemporanea.

Una prestigiosa villa pensata secondo i canoni della progettazione moderna: design, luminosità, comfort elevato e innovazione sono i cardini del progetto dell’Arch. Massimo Rosa per T House, la sua “casa-studio” nel cuneese.

Ispirato al rigore tradizionale dello stile giapponese, a quella che Noémi Raymond chiamava la “bellezza efficiente”, il focus progettuale dimostra ordine e razionalità, incarnando perfettamente il dettame “less is more”.

Schüco | T House, progettata dall’Arch. Massimo Rosa.

T House è il luogo deputato al benessere del nucleo familiare, un intervento attento di recupero di volumi esistenti, in un’ottica green e minimalista, in cui, grazie alla scelta dei serramenti in alluminio Schüco, la luce naturale diventa protagonista degli ambienti e definisce l’architettura degli spazi. Un edificio intelligente, dunque, che mira a sintetizzare architettura contemporanea, forme minimali, superfici trasparenti, zero emissioni e tecnologia avanzata.

Il nuovo edificio deriva dalla ristrutturazione della casa anni ’60 preesistente sul lotto, con l’ampliamento dei volumi abitativi, che conferiscono una presenza completamente diversa nel contesto urbano in cui si trova, antistante un’area verde.

Il risultato è un’abitazione monofamiliare composta da diverse facciate sovrapposte, segnate da aperture posizionate ad arte. All’interno, le divisioni tra spazio abitativo e spazio lavorativo dello studio di architettura sono minime e l’architetto ha curato in maniera minuziosa i rapporti tra le destinazioni d’uso degli ambienti: le aperture si affacciano – dagli spazi privati del piano primo – direttamente sul parco, sul cortiletto interno e sulla zona studio, in un costante equilibrio tra dimensione privata e pubblica.

L’edificio è stato realizzato con volumi netti e leggeri, dove “leggerezza” è intesa come valore architettonico fondamentale. In questo caso viene espressa attraverso le scelte dei materiali, l’estetica e la funzionalità: all’esterno si esprime nella trasparenza delle numerose parti vetrate e nel senso di “galleggiamento” del piano terra; negli interni, invece, la leggerezza si ottiene grazie alla creazione di zone a doppia altezza tra piano terra e piano primo e nella realizzazione di uno spazio “cortile interno” aperto.

La decisione di inserire un cortiletto, completamente vetrato, con uno specchio d’acqua e con uno splendido acero, ha soddisfatto in maniera semplice una richiesta complessa della committenza: quella di vivere in relazione e osmosi con la natura. Il cielo è “fruibile” da tutta la casa come uno schermo sul quale sembrano proiettarsi le nuvole in movimento, la luna, le stelle.

Il cuore della zona giorno è uno spazio dal soffitto alto 6,50 metri, pieno di luce. Il senso degli ambienti è poi rafforzato dal trattamento astratto delle pareti, che sono dipinte di bianco assoluto. Questo amplifica la sensazione di levità della struttura, mentre una serie di vetrate a sviluppo orizzontale permette di dare all’intero luogo ulteriore apertura e respiro.

Schüco | Il cuore della zona giorno è uno spazio dal soffitto alto 6,50 metri.

Un lay-out che presenta al piano terra un piacevole percorso tra lo studio, la zona giorno, la cucina, il terrazzo e il cortiletto, al piano primo la zona notte e al piano della copertura piana il cubo completamente vetrato dove ci si può godere di un momento di solitudine e di puro relax.

Le grandi aperture vetrate che inquadrano, da ogni spazio della casa, il panorama esterno rendono l’abitazione un luogo unico e fortemente distintivo. Per queste la scelta è ricaduta sui serramenti in alluminio Schüco, giudicati come i più innovativi e performanti, unici nel loro genere, distinguendosi per linee pulite ed eleganti combinate a performance d’eccezione, per un’elevata flessibilità costruttiva.

Schüco | La zona ufficio con le sue ampie vetrate si affaccia sul parco antistante l’edificio.

Grazie all’affidabilità del Premium Partner Schüco Millone Serramenti, sono state progettate e installate soluzioni panoramiche uniche. In particolare, è stato scelto il sistema in alluminio Schüco Ase 67 Pd, che assicura il massimo comfort, l’isolamento termico e una combinazione perfetta di sicurezza e design.

Grazie ai profili snelli e alle sezioni in vista ultrasottili ha permesso di trasformare completamente gli interni dell’abitazione, massimizzando l’apporto di luce naturale, aggiungendo valore all’edificio e migliorando la qualità della vita.

Il sistema scorrevole è dotato di soglia piana0-Level”, che eliminando qualsiasi inciampo, ne facilita la movimentazione e semplifica gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro. In questo modo, la connessione osmotica tra interno ed esterno è garantita, il serramento non è più barriera, ma soglia tra indoor e outdoor.

Schüco | Il primo piano dell’abitazione è destinato alla zona notte.

Anche le finestre in alluminio Schüco Aws 75 “arredano di luce” e diventano veri e propri masterpiece dell’interior design, passando per l’integrazione senza soluzione di continuità con il sistema per facciate panoramiche Schüco Fws 35 Pd – con sezione in vista di soli 35 mm e valori di isolamento termico fino a livello Casa Passiva – che costituiscono le pareti vetrate completamente trasparenti che dividono gli ambienti interni dalla zona piscina esterna.

In questo progetto, i serramenti in alluminio Schüco interpretano i gusti della committenza legati a un’estetica contemporanea, che punta sul minimalismo formale e sull’utilizzo della luce quale vero e proprio componente architettonico. Capaci di garantire specchiature importanti, grazie a profili sottili, che tendono quasi a scomparire, diventano un abito “su misura”, che veste l’abitazione con eleganza e personalità. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here