Produzione | Schüco

Serramenti customizzati in alluminio per la ristrutturazione del Grand Hotel Victoria di Menaggio

L’intervento di ampliamento e ristrutturazione, progettato dallo Studio Pè Architettura & Design in collaborazione con Theatro, per il Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio (Co) ha visto come protagonisti i sistemi in alluminio Schüco. Partner dell’azienda nell’ingegnerizzazione e customizzazione dei serramenti è Thema.

Sulle rive del lago di Como, il Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio è stato oggetto di un importante intervento di ampliamento e ristrutturazione, recentemente ultimato.

L’edificio liberty di fine Ottocento celebra la consulenza integrata di Theatro messa a servizio della progettualità di Studio Pè per sperimentare soluzioni innovative in termini di benessere, comfort e qualità ambientale.

Preservando e valorizzando lo splendore degli elementi architettonici storici, l’intervento è improntato alla continuità armonica tra il nuovo e l’antico, raggiunta attraverso attente e ponderate scelte progettuali, cromatiche e materiche.

Schüco | Grand Hotel Victoria Concept & Spa a Menaggio (Co).

La struttura è stata completata con l’inserimento, in continuità con l’esistente, di un nuovo corpo di fabbrica costituito da quattro piani fuori terra dedicati alle camere, alla ristorazione e alle aree comuni oltre a due livelli interrati con gli spazi destinati al benessere degli ospiti e con un ampio parcheggio.

Integrazione tra architettura storica e contemporanea

Il progetto è stato orientato a mantenere il sapore originale della villa ottocentesca e a restituirne il forte valore culturale e artistico. Al piano terra sono stati preservati i decori in gesso originali, i lampadari e la scenografica scalinata, affiancata da nuovi parapetti in vetro extrachiaro.

Nei piani superiori, che ospitano 34 camere, è stato possibile mantenere pareti, aperture verso l’esterno e dettagli di charme come specchi, camini e le ampie vetrate colorate che danno un tocco magico ai vani scala. L’ultimo piano mansardato è stato consolidato con una struttura metallica di rinforzo della copertura: le stanze sono ora più accoglienti e luminose.

Nel nuovo edificio con 47 camere a connotare gli spazi sono materiali moderni ed ecosostenibili dal sapore classico: alluminio, cemento, ferro e legno. La sequenza dei volumi e delle finestre richiama l’edificio storico con un linguaggio fresco e moderno.

Gli interventi di Theatro

Le aziende partner del network Theatro (Agc, Assa Abloy Entrance Systems, Resstende, Schüco, Starpool e Thema) hanno partecipato al progetto con soluzioni custom orientate al benessere e al comfort acustico e termico. Sono in particolare le vetrate con struttura in carpenteria a dimostrare le potenzialità sinergiche della rete di Theatro.

I sistemi in alluminio di Schüco, realizzati in modo sartoriale da Thema, connotano il progetto di nuova costruzione e di riqualificazione dello Studio Pè Architettura & Design con soluzioni dall’alto valore estetico e prestazionale.

Il camminamento trasparente lungo circa 30 metri è la presenza che concretizza l’unione tra gli edifici storico e contemporaneo: per realizzarlo Thema ha ingegnerizzato e realizzato una soluzione custom, costituita da una struttura portante in carpenteria in grado di sostenere e integrare il sistema di facciata in alluminio Schüco Aoc50.sg.

La richiesta dell’architetto era infatti quella di minimizzare le strutture di scorrimento delle tende e ridurre le sezioni dei pilastri di acciaio, per la massima trasparenza e luminosità della passerella. In totale sono stati realizzati circa 50 metri di camminamenti trasparenti, tra il tunnel di collegamento e le aree vetrate esterne. Tutti sono corredati di tende da sole e realizzati con campate custom, studiate nella mock up area di Theatro a Verano Brianza.

Thema ha realizzato campioni ad hoc anche per le altre soluzioni richieste dall’architetto: la bussola d’ingresso dell’edificio storico, i serramenti scorrevoli sulle terrazze delle camere della nuova ala e il rinnovamento completo della storica veranda del ristorante Lago (10 x 25 m) che si apre totalmente sul fronte lago grazie ai sistemi motorizzati con soglia a filo pavimento e conserva la fascinosa copertura originale in rame.

Per assicurare rispetto del concept progettuale e della leggerezza, sono stati impiegati due sistemi scorrevoli in alluminio Schüco: l’alzante scorrevole Ass 70.hi e il panoramico Ase 67 pd, che permettono di realizzare grandi superfici vetrate, dando spazio alla visibilità esterna.

In particolare quest’ultimo, grazie ai profili snelli e alle sezioni in vista ultrasottili ha trasformato completamente gli interni della struttura, massimizzando l’apporto di luce naturale e migliorando la qualità del soggiorno degli ospiti.

Proprio la luce caratterizza le stanze, definendo un particolare e costante rapporto tra interno ed esterno. Per le finestre, infatti, si è scelto il sistema in alluminio Schüco Aws 75 bs.si, ideale per interventi di riqualificazione conservativa come questo. Nella configurazione Block System, l’anta a scomparsa – con telaio fisso che ricopre completamente quello della parte apribile – permette l’integrazione completa del serramento nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro e preservandone lo stile, dando così un aspetto di pulizia e design piacevole. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here