Xylexpo 2016 | Industria 4.0

Scm Group: l’innovazione «intelligente» per l’industria del legno

Successo del Gruppo Scm per i sistemi di celle integrate facili da programmare e riconfigurare, il gruppo a bordare installato sul centro di lavoro Morbidelli Planet P800 e il centro di fresatura a 5 assi con piano fisso e portale mobile Accord 50 Fx. Il sistema VideoWall ha permesso di virtualizzare le macchine.

Scm Group ha partecipato con successo alla XXV edizione di Xylexpo, la biennale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile che quest’anno si è tenuta dal 24 al 28 maggio a Milano.

ScmGroup a Xylexpo2016: stand di oltre 2.600 mq.
ScmGroup a Xylexpo 2016: stand di oltre 2.600 mq.

Scm Group ha proposto la nuova gamma di soluzioni tecnologiche dedicate all’industria del legno in uno stand innovativo e di grande impatto, sviluppato su una superficie di oltre 2.600 mq. In particolare ha esibito le tecnologie ‘Easy & Responsive’ per il sistema produttivo nello scenario Industria 4.0: soluzioni integrate e sistemi di celle modulari che rappresentano l’innovazione intelligente, in grado di coniugare la sostenibilità dell’investimento e la possibilità di riconfigurare i flussi produttivi per rispondere alla variabilità e alla personalizzazione del prodotto finale chiesta dal consumatore.

Macchina per la bordatura Stefani 'J-Shape'.
Macchina per la bordatura Stefani ‘J-Shape’.

NOVITÀ
Celle integrate facilmente programmabili
. In particolare, il gruppo ha esposto sistemi di celle integrate facili da programmare e riconfigurare, dotate di magazzini evoluti che occupano poco spazio e consumano meno materiali, meno energia, meno investimenti; celle automatiche con tempi di set-up rapidi e con un’interazione sempre più ‘user friendly’ alla portata di personale non specializzato. Un sistema di soluzioni agile e reattivo, pronto al cambiamento e capace di rendere competitiva la ‘mass customization’.
Bordatura e profilatura. Il gruppo a bordare installato sul centro di lavoro Morbidelli Planet P800 permette di ottimizzare le lavorazioni di profilatura e le applicazione dei bordi dalle caratteristiche più svariate all’interno dello stesso programma.
Fresature e forature. Il centro di lavoro a 5 assi con piano fisso e portale mobile Accord 50 Fx, capace di eseguire fresature e forature su pezzi fino a 500 mm di altezza.

ScmGroup a Xylexpo2016: VideoWall
ScmGroup a Xylexpo 2016: presentazione con VideoWall.

Due grandi Videowall. Scm ha presentato una versione virtuale di alcune delle proprie tecnologie su due grandi videowall di 6×3,4 m. Grazie a riprese in alta definizione a 6k e animazioni 3d, le macchine sono state riprodotte a grandezza reale e con straordinaria fedeltà, garantendo al visitatore inedite possibilità di interazione. Attraverso un iPad, infatti, i visitatori potevano ‘entrare’ all’interno di queste, seguendo da vicino ogni singolo dettaglio del processo di lavorazione. Un’innovazione assoluta per il settore che rappresenta un importante salto tecnologico in avanti: virtualizzare le macchine significa da un lato poter ridurre in maniera importante i consumi energetici e l’impatto ambientale legato alla movimentazione dei prodotti, dall’altro offrire ai clienti uno strumento multimediale di illimitate potenzialità, in grado di superare, sotto alcuni aspetti, anche l’esperienza ‘reale’.

Luigi De Vito | Direttore Divisione Macchine Scm Group
Luigi De Vito | Direttore Divisione Macchine Scm Group

Luigi De Vito | Direttore Divisione Macchine Scm Group
«Siamo soddisfatti di questa 25 edizione di Xylexpo: è stata per noi un’occasione per affermare ancora una volta la nostra posizione di leadership globale e, al contempo, valorizzare la nostra italianità. Abbiamo voluto dare un forte segnale al mercato e sostenere lo sviluppo della tecnologia manifatturiera, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e punto di riferimento nella filiera legno. Da oltre 65 anni offriamo la più ampia e innovativa gamma di soluzioni e sistemi avanzati dedicati a chi lavora il legno e altri materiali, come la plastica e i compositi, e vogliamo continuare ad avere un ruolo di guida nel settore. Siamo sicuri che i contatti raccolti in fiera daranno un ulteriore impulso al nostro mercato, che già in questi primi mesi del 2016 ha registrato una crescita a doppia cifra, sia per quanto riguarda l’ordinato, che il fatturato, con un trend in aumento nella generazione di cassa. Numeri importanti che fanno seguito a un 2015 chiuso con oltre 500 milioni di euro di fatturato, un + 10% rispetto al 2014. Un risultato straordinario, trainato dalla nostra ‘Divisione Legno’ che ha superato i 380 milioni di euro di fatturato, in aumento del 23% negli ordini, confermandoci come secondo player di riferimento del settore».

Giovanni Gemmani, presidente Scm Group, riceve il primo premio agli Xia-Xylexpo Innovation Awards, ottenuto da Scm grazie alla soluzione Stefani per la bordatura ‘J-Shape’.
Giovanni Gemmani, presidente Scm Group, riceve il primo premio agli Xia-Xylexpo Innovation Awards, ottenuto da Scm grazie alla soluzione Stefani per la bordatura ‘J-Shape’.

Riconoscimenti. Il successo del Gruppo è stato confermato dal primo premio ‘Xia-Xylexpo Innovation Awards’ vinto per la  soluzione di bordatura Stefani «J-Shape», nella categoria ‘Lavorazione del pannello’ per la capacità di rispondere alle esigenze del mercato per la bordatura di profili ergonomici con riduzione dello spazio operativo, usando adesivi poliuretanici con raggi di curvatura piccoli e bordi spessi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here