Produzione | Scrigno

Dividere i locali senza invadere gli spazi

La costruzione denominata «Casa del Infinito», a Cadice, opera dell’arch. Alberto Campo Baeza, è come un molo che si protende verso l’Oceano Atlantico, aprendosi verso l’orizzonte. Le soluzioni Essential Scorrevole di Scrigno sono state scelte perché bene si fondono negli ambienti accentuando il senso di continuità che è essenza stessa del progetto: un piano infinito di fronte al mare infinito.
Affacciata sulle acque che uniscono il nuovo e il vecchio continente, nella Casa del Infinito la storia si proietta verso la modernitĂ : a poca distanza si trovano le rovine di Baelo Claudia, antica cittĂ  romana in prossimitĂ  del villaggio di Bolonia, uno dei siti archeologici meglio preservati in Andalucia, insediamento in onore del quale Alberto Campo Baeza ha concepito il suo progetto.

La Casa del Infinito di Cadice si erge come un podio coronato da un piano orizzontale superiore in travertino romano che si sporge sulla spiaggia di sabbia, realizzato costruendo una cassa di 20 metri di larghezza e 36 metri di profonditĂ .

Sotto i primi 12 metri si sviluppano i locali residenziali in due piani scavati nella pietra, materiale che domina l’intera struttura fino al muro di entrata che la separa dalla strada, infondendo un senso di solidità.

Attraversato il muro, l’accesso all’interno avviene tramite scale scavate nel piano della nuda piattaforma, arginata su tre lati da paratie in muratura che proteggono dal vento.

Le soluzioni Scrigno Essential Scorrevole ad anta singola e doppia si fondono negli ambienti per enfatizzare quel senso di continuitĂ .

Arch. Alberto Campo Baeza | Progettista

«La Casa del Infinito è l’opera più radicale che abbiamo mai costruito, concepita per fermare il tempo in un luogo meraviglioso che è come un paradiso terrestre. Per un progetto di tale portata, è imprescindibile collaborare con partner di primo livello ed è così che abbiamo scelto Scrigno, azienda sinonimo di affidabilità che propone soluzioni dall’elevata resistenza e durabilità, in grado di soddisfare i nostri stringenti standard qualitativi. Nell’offerta Scrigno riconosciamo un’estetica superiore alle alternative disponibili sul mercato, con caratteristiche in linea con il nostro gusto che esprimono e risaltano quel senso di solidità e linearità riconoscibile nell’intero progetto».

Scrigno Essential Scorrevole

La ricercatezza della struttura architettonica è ripresa con cura anche nell’interior design, con scelte oculate dal punto di vista estetico e funzionale. Per una soluzione in grado di dividere i locali senza invadere gli spazi, il progettista ha optato per Essential Scorrevole di Scrigno per separare i bagni privati e le stanze guardaroba cui si accede dalle singole camere da letto collocate al piano terra.

Le vetrate Scrigno Essential Scorrevole.

Senza stipiti e cornici coprifilo

Essential ha consentito di eliminare stipiti e cornici coprifilo, creando una fusione tra porta e parete che genera un continuum tra gli ambienti. In perfetta sintonia con il carattere stesso del progetto, queste soluzioni sono connotate da linee nette e pulite, un minimalismo che riecheggia anche nella scelta delle finiture in laccato bianco.

Dividere gli spazi mantenendo un continuum tra loro.

Versione anta doppia

Al primo piano, Essential Scorrevole in versione anta singola è stata utilizzata per separare la cucina dal vestibolo centrale, sormontato da un lucernario attraverso cui l’illuminazione naturale si diffonde nelle stanze.

Da questa zona si accede direttamente alla sala da pranzo tramite un ampio varco che libera lo sguardo verso una vetrata attraverso cui è possibile distinguere il panorama esterno. Un passaggio che, all’occorrenza, può essere chiuso grazie a Essential Scorrevole in versione anta doppia, per definire un contesto di privacy in una stanza che si apre all’infinito.

Francesco Bigoni | Cmo Scrigno Group

Francesco Bigoni | Cmo Scrigno Group.

«Nella Casa del Infinito, il concetto di eternità assume una forma concreta, apprezzabile da ogni punto di osservazione. Per riprendere le parole dell’arch. Alberto Campo Baeza, l’obiettivo di questo lavoro era proprio quello di creare una casa destinata a rimanere nella memoria e nel cuore delle persone. Scrigno è fiera di essere parte di un progetto di tale pregio e risonanza internazionale, scelta in virtù dell’elevata valenza estetica che caratterizza le nostre soluzioni. Una presenza che conferma la capacità dell’azienda di rispondere ai desiderata dei progettisti, anche i più sofisticati, con sistemi che si distinguono nel panorama dei competitor».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here