Sostnibilità | Iniziative

A door on a better world: l’iniziativa per un futuro green promossa da Scrigno

Scrigno è la promotrice di “A door on a better world”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di puntare i riflettori sulla ridefinizione del rapporto tra architettura e ambiente attraverso un approccio sostenibile, per la tutela del Pianeta e la creazione di nuove opportunità per le giovani generazioni. Partner d’eccezione lo studio Mca e Yacademy.

A door on better world” è il titolo dell’iniziativa promossa da Scrigno, in collaborazione con Yacademy – Accademia di architettura internazionale con base a Bologna – per la realizzazione di un’installazione che rifletta un rinnovato approccio di ascolto e accoglienza da parte dell’architettura per ridefinire il rapporto tra natura, arte e creatività.

Un gruppo internazionale selezionato tra i giovani studenti dell’Accademia svilupperà un progetto sotto la tutorship di Mario Cucinella, uno dei più importanti interpreti dell’architettura votata alla sostenibilità.

A door on a better world | Da sinistra: Alessandro Cecchini (Yacademy), Emanuele Montibeller (Arte Sella), Maddalena Marchesini (Scrigno), Mario Cucinella (Mca).

L’opera, definita entro il mese di aprile, sarà collocata in Arte Sella, parco d’arte contemporanea di rilevanza internazionale immerso nei maestosi rilievi della Valsugana, nonché uno dei luoghi simbolo della relazione fra uomo e natura.

A seguito dell’inaugurazione, che avverrà entro l’estate, ci sarà la piantumazione di 1.000 alberi, con l’obiettivo di contribuire a sanare un’area unica, colpita nel 2018 dalla cosiddetta Tempesta Vaia, la fortissima perturbazione che provocò la distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine e che più recentemente è stata danneggiata dagli attacchi del bostrico, insetto infestante dell’abete rosso.

Arch. Mario Cucinella | Studio Mario Cucinella Architects.

Arch. Mario Cucinella | Studio Mario Cucinella Architects

«Da sempre Mario Cucinella Architects è una realtà attenta alle tematiche legate all’emergenza climatica e alla formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, per le grandi sfide globali in campo economico, sociale e ambientale».

Francesco Bigoni | Cmo Gruppo Scrigno.

Francesco Bigoni | Cmo Gruppo Scrigno

«Sostenibilità è saper guardare al futuro, tutelare il mondo di oggi, pensando a quanti lo abiteranno domani, per offrire le migliori opportunità alle giovani generazioni. Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo percorso insieme a partner d’eccellenza come Mca e Arte Sella. L’iniziativa è testimonianza concreta dell’orientamento di Scrigno verso la creazione di un valore condiviso. Seguendo valori sostenibili, con l’obiettivo di essere promotori di una svolta green, abbiamo guardato al mondo degli architetti, da sempre tra i nostri principali interlocutori. Arte Sella si è poi rivelata la location ideale per definire, insieme, percorsi di ricerca e simboli in grado di esprimere la resilienza. Non edifici funzionali, ma “porte”, dove le idee confluiscono per marcare un passaggio tra un prima e un dopo, offrendo, al contempo, un elemento di continuità in un momento di discontinuità». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here